Il tema della viabilità e delle infrastrutture torna in Consiglio Comunale a Siena. A presentare un’interrogazione all’Amministrazione Comunale sul “viadotto Monteroni-Monsindoli” è Luca Micheli, consigliere comunale del Partito Democratico, che interpella il Sindaco e la Giunta affinché ci sia un impegno formale perché il Governo e Anas facciano ripartire l’opera ormai rimasta incompiuta da più di un decennio. Va sfruttato questo momento per poterlo inserire nell’Accordo Quadro tra Anas e Governo per l’inserimento di questa opera tra i progetti infrastrutturali da eseguire.
“Adesso ci sono le condizioni per poter riparlare di rilanciare il tema della Cassia insieme al tratto dei viadotti Monteroni-Monsindoli, da inserire all’interno dell’accordo quadro che verrà stipulato da Anas e Governo italiano – spiega il consigliere Dem Luca Micheli -. Siccome è in uno stato di progettazione piuttosto avanzato ed è una di quelle opere cantierabili, adesso è necessario fare il possibile per trovare i 60/70 milioni che mancano e allo stesso tempo spingere per porre all’attenzione di Anas e Governo”.
Un’opera attesa da tanto di cui non solo ne beneficerebbe il traffico in ingresso da parte degli abitanti della provincia di Siena ma renderebbe più agevole anche la viabilità e la vivibilità dei quartieri di Isola d’Arbia, Coroncina e Cerchiaia invasi da macchine e autocarri.
“La creazione di questa “bretella” consentirebbe di limitare il traffico della parte a sud della città come Coroncina e allo stesso tempo di mitigare il traffico veicolare degli automezzi più grandi che attraversa Cerchiaia e Coroncina – continua Micheli -. E potrebbe inoltre migliorare il quartiere di Isola d’Arbia che in questo momento è invaso dalle auto, togliendo anche il problema del traffico ferroviario come è successo giorni fa con due interruzioni al passaggio a livello, causando un blocco totale del traffico proveniente dal sud della provincia”.