Quasi mille persone a tavola per raccogliere risorse da destinare al territorio. È successo sabato scorso a Monteroni d’Arbia con la cena “Monteroni Sotto le Stelle”, organizzata in Piazza della Resistenza dalle associazioni locali in collaborazione e con il coordinamento dell’amministrazione comunale. Le risorse raccolte andranno a supportare l’acquisto di attrezzature per le palestre delle scuole locali, intervento più votato dai partecipanti alla cena fra le quattro proposte presenti sulla scheda consegnata a tavola.
“Monteroni Sotto le Stelle – afferma Gabriele Berni, sindaco di Monteroni d’Arbia – è tornata dopo il Covid con una terza edizione che è stata, ancora una volta, una stupenda cartolina della nostra comunità, della sua grande sensibilità e coesione sociale e della voglia di ripartire dopo la pandemia. I quasi mille partecipanti sono stati uniti dalla volontà di stare insieme e da un sentimento di solidarietà che ha permesso di raccogliere risorse importanti per il nostro territorio. I fondi andranno a finanziare l’acquisto di attrezzature per le palestre delle scuole locali, come ha deciso la maggioranza dei presenti con il loro voto sulla scheda”.
“Mi preme ribadire – aggiunge Berni – che la cena e la raccolta fondi non sono state organizzate soltanto per recuperare risorse ma soprattutto con uno scopo sociale e solidale, per ritrovarci come comunità e responsabilizzarci nel rispettare, tutelare e valorizzare il nostro territorio e i nostri beni comuni. Molta parte della bellezza è bontà, come diceva un personaggio di rilievo del nostro territorio, e quella bontà ha reso Piazza della Resistenza bellissima, perchè unita dalla voglia di stare insieme e dalla solidarietà. Ringrazio tutti i partecipanti – conclude Berni – e, soprattutto, coloro che hanno reso possibile questo appuntamento: le associazioni, i numerosi volontari, il comitato promotore e l’assessore Giulia Timitilli, che ha coordinato l’organizzazione per conto del Comune”.
“Quella di Monteroni Sotto le Stelle – aggiunge l’assessore Giulia Timitilli – è un’esperienza straordinaria e unica, con un’iniziativa che vede la partecipazione attiva di tutte le nostre associazioni dal primo momento e per tutti gli aspetti organizzativi. Questa esperienza passa attraverso una completa condivisione con tutti coloro, fortunatamente tanti, che compongono il nostro tessuto sociale e per questo voglio rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le associazioni e ai loro delegati che hanno fatto parte del comitato promotore dell’evento”.