Monticiano, mostra "Tardi t'amai" di Elena Manganelli per i festeggiamenti del Beato Antonio Patrizi

Nell'ambito dei festeggiamenti decennali del Beato Antonio Patrizi, il 12 giugno sarà inaugurata la mostra della monaca e scultrice Elena Manganelli

Di Redazione | 27 Maggio 2024 alle 9:30

Monticiano, mostra "Tardi t'amai" di Elena Manganelli per i festeggiamenti del Beato Antonio Patrizi

Monticiano, nell’ambito dei festeggiamenti decennali in onore del beato Antonio Patrizi, sarà inauguarata la mostra “Tardi t’amai”, di Elena Manganelli. L’esposizione delle opere, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo santuario del beato Antonio Patrizi, sarà aperta al pubblico dal 12 giugno, presentata da Antonio Natali.

Elena Manganelli, è scultrice e monaca agostiniana nel monastero “S. Antonio da Padova” di Pennabilli (RN), dove si è trasferita nel 2012.

Nata a Siena, sviluppa la sua sensibilità artistica nell’ambiente cittadino. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte della sua città e l’Accademia di Belle arti di Firenze continua la sua formazione nello studio dello scultore senese Alberto Inglesi, partecipando intanto a numerose mostre e concorsi e insegnando per alcuni anni discipline plastiche all’Istituto d’Arte. Nel 2004 entra nell’Eremo agostiniano di Lecceto (SI). Nell’esperienza monastica la sua sensibilità artistica, segnata da un naturale interesse teologico, trova casa.

Negli ultimi anni ha realizzato i poli liturgici delle chiese di Quercegrossa, Badesse e della “Sala della pace” a Cascia. Nel 2011 ha realizzato le tavole per le XIV stazioni della Via Crucis del Venerdì Santo presieduta dal Papa Benedetto XVI al Colosseo; nel 2016 l’ambone in bronzo “Maddalena al sepolcro” per il Duomo di Siena e nel 2019 l’altare per la chiesa della SS. Annunziata nel complesso del Santa Maria della Scala a Siena.



Articoli correlati