Morelli a Siena Tv: "Gira il Montone e sarà un'emozione per tutta Siena"

Il Rettore del Magistrato delle Contrade ospite a "Buongiorno Siena"

Di Redazione | 29 Aprile 2022 alle 12:07

Normalità. Quante volte negli ultimi due anni abbiamo pronunciato questa parola? Immaginando, ognuno in cuor suo, la ‘sua’ normalità. A Siena, e per i senesi, tamburi che rullano, bandiere che sventolano, braccialetti accesi, cori e cene in contrada sono la consuetudine che la pandemia ha stravolto, nei modi e nei tempi.

Per questo la Festa Titolare del Valdimontone, che si celebra in questo fine settimana in onore della Madonna del Buonconsiglio, assume un significato e un sapore particolare, non solo per i contradaioli dei Servi, ma per tutta la città. Si svolgerà senza restrizioni particolari ma con tutte le precauzioni del caso. E sarà un’emozione per tutti, come sostiene il Rettore del Magistrato delle Contrade Gianni Morelli, ospite stamani a “Buongiorno Siena”.

“Finalmente il Montone, che è fermo veramente da due anni dato che il giro cade all’inizio, in un periodo in cui durante l’emergenza sanitaria il lockdown era più stretto, potrà rifesteggiare il Santo Patrono – dice Morelli – e lo farà con tutti i crismi. Io l’ho detto appena insediato che il primo passo per poter far bene è che la Festa del Montone sia all’altezza del suo solito e questo credo avvenga.

Io sono sicuro che domenica ci emozioneremo tutti, il rullo dei tamburi del Montone sarà una botta al cuore non indifferente”.

 



Articoli correlati