Morello assolto, può tornare alla guida della Asl Toscana Centro

Di Redazione | 29 Settembre 2017 alle 18:21

Morello assolto, può tornare alla guida della Asl Toscana Centro

Morello era stato condannato dal tribunale di Siena per aver scelto Centini come direttore amministrativo

Paolo Morello è stato assolto in appello dall’accusa di abuso d’ufficio e sarà presto reintegrato nel ruolo di direttore generale della Asl Toscana Centro, quella che comprende Firenze, Prato, Pistoia ed Empoli.

La vicenda risale al 2011: Morello, allora direttore generale dell’azienda ospedaliero universitaria senese, aveva nominato alla direzione amministrativa Giacomo Centini. Incarico che secondo l’accusa era stato assegnato ancora prima che il nome di Centini fosse formalmente nella lista dei candidabili. Per questo Morello era stato sospeso dalla Regione dal ruolo di direttore della Asl.

Era stato condannato dal tribunale di Siena a un anno di reclusione e con quella condanna era decaduto anche dalla direzione dell’azienda sanitaria Toscana centro, ruolo che aveva ricoperto appena nove giorni prima della sentenza di primo grado.

Secondo la Procura di Siena, Morello aveva scelto per quel ruolo Centini, malgrado questi non fosse iscritto in un elenco della Regione che raccoglie le persone con i requisiti per fare i direttori amministrativi. Non solo. Centini avrebbe anche mentito su un altro requisito, dichiarando di aver svolto per almeno cinque anni attività dirigenziale negli enti pubblici o privati. La Corte d’Appello ha ribaltato la sentenza e Morello può tornare al suo lavoro.



Articoli correlati