“Cose del genere non devono accadere più” questo l’appello del padre Zeid
Ha fatto molto parlare il caso del piccolo Mohamed, il bambino di appena 10 mesi morto due giorni fa al Policlinico Le Scotte di Siena. Il padre, Zied, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni della tragica vicenda
Il bambino, di appena 10 mesi, ha subito un piccolo intervento il 29 Marzo, ed è stato dimesso il 4 Aprile senza complicazioni, con la sola prescrizione di antibiotici. Era rimasto però, all’interno del corpo del bambino, un tubicino attaccato al rene che permetteva una migliore evacuazone di liquidi, così il 13 Aprile il piccolo Mohamed è tornato all’ospedale per la rimozione, ed il 14 è stato dimesso, senza alcun tipo di problema.
“Il 22 Maggio lo abbiamo accompagnato in ospedale per l’ultimo controllo durante il quale è stata eseguita una ecografia – ha spiegato Zied, il padre del bambino -“Il dottore ha notato però qualcosa di strano, “Forse servirà un’altra operazione” ci ha detto”
La mamma ha così portato l’ecografia alla pediatra, che le ha risposto che non c’era nulla che non andasse nel bambino, che poteva smettere di prendere antibiotici. I genitori hanno così smesso di somministrare gli stessi al bimbo, che sembrava in buona salute. Dopo tre giorni però il bambino ha iniziato ad accusare alcuni sintomi: febbre, vomito e diarrea, che hanno fatto preoccupare i genitori, i quali si sono recati di corsa al pronto soccorso. In ospedale, dopo tutti i controlli, i dottori hanno rassicurato i genitori sullo stato di salute di Mohamed, che non sembrava più presentare sintomi, e dopo mezz’ora è stato dimesso.
Il giorno successivo però le condizioni del bambino sono nuovamente peggiorate, tanto che il padre è stato nuovamente costretto a portarlo al Pronto Soccorso, dove il piccolo è arrivato in condizioni gravissime. I sanitari hanno dunque provato a rianimare il bambino, che aveva avuto un arresto cardiaco. Il trasferimento in terapia intensiva di cardiochirugrgia dove però purtroppo poche ore dopo il cuore delp piccolo Mohamed ha smesso di battere
“Una gravissima condizione, nient’altro” questa è stata la risposta dei medici a Zied, il padre del bambino, il quale però ha ancora molte domande da fare “Perché gli avete tolto gli antibiotici senza fare nessuna analisi per vedere se ci fosse qualcosa dentro che non andava?
“Questa cosa è molto grave, per tutti – ha commentato il padre, che nel frattempo ha sporto denuncia ai Carabinieri – Cose del genere non devono accadere più”.
A rispondere sulla vicenda è stato anche il Policlinico Le Scotte con un comunicato stampa https://www.radiosienatv.it/muore-bimbo-di-10-mesi-alle-scotte-il-dg-giovannini-fatto-tutto-il-possibile/
L’INTERVISTA COMPLETA IN ESCLUSIVA NELL’EDIZIONE DI QUESTA SERA DEL TG, ALLE 20.30 SU SIENA TV