Morte Luigi Berlinguer, il cordoglio del mondo della politica

I messaggi di commiato del ministro Valditara, della segreteria Pd Elly Schlein e dell'ex premier Romano Prodi, nel ricordo dell'ex ministro, docente e rettore dell'Università di Siena

Di Redazione | 1 Novembre 2023 alle 23:15

Morte Luigi Berlinguer, il cordoglio del mondo della politica

Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ricorda su X così Luigi Berlinguer , scomparso oggi a Siena a 91 anni, ex ministro, docente e Rettore dell’Università di Siena.

“Apprendo ora con grande dolore della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze”.

“Esprimo a nome di tutta la comunità democratica il più profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Berlinguer. Ci lascia una personalità appassionata e impegnata ma soprattutto Luigi Berlinguer lascia a noi l’eredità di avere a cuore, e difendere, il patrimonio inestimabile della nostra cultura politica. Ai suoi familiari e ai suoi amici vanno le nostre condoglianze”. Questo invece il commiato della segretaria del Pd Elly Schlein. 

Il saluto giunge anche dall’ex premier Romano Prodi: “Ho appreso ora, con dolore, della scomparsa di Luigi Berlinguer. A lui ero legato da sentimenti di vera amicizia, un legame forte, a cui si univa una stima profonda. Luigi Berlinguer aveva una autentica passione per la scuola pubblica, un impegno condotto con intelligenza e rigore. Era un europeista convinto e ha dedicato la sua vita alla politica. Il mio pensiero affettuoso va ai suoi cari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene”.

 



Articoli correlati