Mossiere Palio del 16 agosto, i capitani propongono Renato Bircolotti

La scelta dei capitani. In prima battuta confermato Ambrosione, che però non ha dato disponibilità. Adesso l’iter amministrativo

Di Redazione | 8 Luglio 2024 alle 21:07

E’ Renato Bircolotti la proposta per la nomina di Mossiere, formulata dai Capitani delle dieci Contrade che correranno il Palio del 16 agosto 2024.

Dopo una prima riunione che si è tenuta ieri, domenica 7 luglio, al termine delle operazioni di estrazione per la Carriera, quest’oggi, lunedì 8 luglio, i Capitani, attraverso il decano Alessandro Toscano, hanno comunicato la proposta al Sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

In prima battuta gli stessi Capitani avevano confermato Bartolo Ambrosione, il quale, tuttavia, non ha dato la propria disponibilità a salire nuovamente sul verrocchio. Per questo i Capitani hanno effettuato una seconda proposta, indicando Renato Bircolotti che, al momento, ha dato il suo assenso. Secondo l’articolo 31 del “Regolamento per il Palio”, dopo la proposta dei Capitani, la nomina di Mossiere spetta al Comune di Siena, attraverso il previsto iter amministrativo.

Nei giorni del Palio di luglio Renato Bircolotti era stato ospite in esclusiva ai microfoni di Radio Siena Tv ed aveva parlato anche della rincorsa, il tema che ha creato tante polemiche dopo la carriera di Provenzano e che ha sollevato molte critiche da parte dei capitani nei confronti del mossiere Bartolo Ambrosione.



Articoli correlati