È partito nel segno di Siena il primo round della Coppa Italia – Trofeo Pirelli 1000, andato in scena sul prestigioso Circuito del Mugello questo weekend. A brillare sul podio, due piloti senesi: Fabio Gazzarri, secondo classificato, e Federico Sonnini, terzo.
I tre alfieri senesi impegnati nella categoria 1000 – Francesco Pianigiani, Fabio Gazzarri e Federico Sonnini – hanno dimostrato talento e determinazione in una gara resa ancora più insidiosa dalla dichiarazione di “wet race” da parte della direzione: pista bagnata e condizioni difficili per tutti i partecipanti.
A scattare dalla pole position è stato Federico Sonnini del Team 56 Corse, autore di un’ottima qualifica. Più staccato in griglia Fabio Gazzarri del Team Crazy Old Man, partito dalla dodicesima casella. Sfortunato invece Francesco Pianigiani, che ha dovuto rinunciare alla gara a causa di una scivolata nel secondo giro di warm up. Nessuna conseguenza fisica per lui, ma tanta amarezza per l’occasione persa.
La gara si è trasformata in un emozionante duello tutto senese per il secondo e terzo gradino del podio. Dopo 9 giri combattuti la bandiera a scacchi ha sancito il successo di Gazzarri al secondo posto e di Sonnini al terzo, regalando al motociclismo senese una giornata da incorniciare.
Il prossimo appuntamento della Coppa Italia è fissato per l’8 giugno sul circuito di Misano, dove i tre senesi torneranno a dare battaglia.
Le interviste post gara a Gazzarri e Sonnini andranno in onda questa sera, domenica 13 aprile alle 20.45, su TG91 – Canale 91 e in streaming su Radiosienatv.it.
Elena Pianigiani