Mps, approvato il progetto di bilancio. Il 6 aprile l'assemblea degli azionisti

Banca a sostegno alla clientela delle aree colpite dai provvedimenti restrittivi derivanti dai focolai di Coronavirus: una moratoria di sei mesi delle rate di finanziamento e prestiti a tassi agevolato

Di Redazione | 25 Febbraio 2020 alle 19:10

Mps, approvato il progetto di bilancio. Il 6 aprile l'assemblea degli azionisti

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha approvato oggi il progetto di bilancio d’esercizio della Banca e consolidato del Gruppo Montepaschi al 31 dicembre 2019, confermando i risultati preliminari già approvati dal Consiglio stesso e resi noti al mercato il 7 febbraio scorso, ai quali si rimanda. Il Consiglio ha inoltre deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria in Siena, Viale Mazzini n. 23, per il giorno 6 aprile 2020 in unica convocazione, alle ore 9:30.

L’Assemblea viene convocata per deliberare in merito a:

  • Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, della Società di Revisione e del Collegio Sindacale. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2019.
  • Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, prevista dall’art. 123-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998 (“Testo Unico della Finanza”), approvata dal Consiglio di Amministrazione in data odierna.
  • Approvazione, ai sensi dell’art. 114-bis e dell’art. 125-ter del Testo Unico della Finanza, del piano di “performance shares” per il pagamento di “Severance” a favore di personale del Gruppo Montepaschi.
  • Autorizzazione al compimento di atti di disposizione su azioni proprie ex articolo 2357-ter del Codice Civile.
  • Determinazione, per gli esercizi 2020-2021-2022, del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione e del numero dei Vice Presidenti.
  • Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione per gli esercizi 2020-2021-2022;
  • Scelta, tra i membri del Consiglio di Amministrazione, del Presidente e dei Vice Presidenti nel numero determinato dall’Assemblea.
  • Determinazione dei compensi dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
  • Nomina del Presidente e degli altri membri del Collegio Sindacale per gli esercizi 2020-2021-2022.
  • Determinazione dei compensi ai membri effettivi del Collegio Sindacale.

L’avviso di convocazione dell’Assemblea e la documentazione relativa all’approvazione del Bilancio al 31.12.2019, inclusa la Relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari, la Dichiarazione non finanziaria, nonché le relazioni sugli altri argomenti all’ordine del giorno, approvati nell’odierna seduta, saranno pubblicati e messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla normativa vigente.

Banca Monte dei Paschi intanto dà un concreto sostegno alla clientela delle aree colpite dai provvedimenti restrittivi derivanti dai focolai di Coronavirus Covid-19. Nello specifico prevede per le famiglie residenti e le aziende aventi sede operativa/legale negli undici comuni colpiti (Vo’ Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano) una moratoria di sei mesi delle rate di finanziamento (quota capitale o l’intera rata).

La Banca si rende ulteriormente disponibile a concedere prestiti a tasso agevolato ai clienti privati residenti e ai clienti imprese con sede legale/operativa nei Comuni colpiti. Inoltre, la Banca, nel seguire con particolare attenzione l’evolversi della situazione a livello nazionale, valuterà di volta in volta le misure a sostegno delle aziende, e dei suoi dipendenti, che presentassero difficoltà derivanti dalla riduzione dell’attività produttiva e commerciale

 



Articoli correlati