Semaforo verde per Mps da parte della Bce per l’aumento di capitale
“Banca Monte dei Paschi di Siena“, si legge in una nota “comunica che sono pervenute le autorizzazioni da parte della Banca Centrale Europea (ECB) in merito all’operazione prospettata al mercato in data 25 ottobre”.
La Banca di Italia ha altresì comunicato “di aver positivamente completato la procedura di accertamento, ai sensi dell’articolo 56 del Testo Unico Bancario, inerente le modifiche statuarie ai fini dell’operazione”.
Raggiunto il quorum costitutivo del 20 per cento, domani si terrà regolarmente l’assemblea, in seduta ordinaria e straordinaria, del Monte dei Paschi di Siena, convocata alle ore 9,30 in viale Mazzini.
Gli azionisti di Rocca Salimbeni sono chiamati a ratificare l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro, contenuto nel piano industriale preparato dall’amministratore delegato Marco Morelli, e procedere alla nomina del nuovo presidente dopo le dimissioni di Massimo Tononi. Il quorum costitutivo, pari al 20% del capitale, viene considerato ormai acquisito. Decisivo l’apporto dei fondi esteri.
Per quanto riguarda la Fondazione, a poche ore dall’assemblea è trapelata la notizia della discesa ulteriore nella partecipazione della banca: la Fondazione Monte dei Paschi ha infatti ceduto lo 0,60 per cento delle azioni, scendendo dunque a 0,80. Secondo quanto pubblicato dal Corriere di Siena, la cessione sarebbe avvenuta circa dieci giorni fa, quando il titolo ebbe un’impennata sul mercato. Una percentuale che potrebbe essere destinata a scendere ulteriormente se la Fondazione decidesse di non aderire all’aumento di capitale che verrà ratificato dall’assemblea.