Mps Capital Services: per Bloomberg ancora nel podio dei migliori previsori al mondo di valute

Di Redazione | 3 Aprile 2019 alle 13:28

Mps Capital Services: per Bloomberg ancora nel podio dei migliori previsori al mondo di valute

Nella classifica mondiale stilata al 31 marzo scorso la società del Gruppo Montepaschi conquista il primo posto nelle previsioni su euro/yen ed il secondo posto su quelle euro/dollaro

Mps Capital Services Banca per le Imprese, la corporate ed investment bank del Gruppo Montepaschi, si conferma ancora una volta sul podio dei migliori previsori a livello mondiale nella speciale classifica stilata da Bloomberg al 31 marzo scorso per le previsioni dei diversi cambi valutari.

Nel primo trimestre 2019 la società si è distinta, infatti, per la qualità e la precisione delle sue previsioni sull’andamento di alcuni cross valutari rilevanti per le aziende che operano nel settore dell’import/export. In particolare, la società del Gruppo Montepaschi ha conquistato il primo posto per le previsioni su euro/yen, su euro/lira turca ed il secondo posto con riferimento al cambio euro/dollaro. Su quest’ultimo cross valutario il risultato arriva a conferma dei già rilevanti posizionamenti ottenuti da Mps Capital Services negli ultimi tre anni: primo posto a settembre 2016, terzo posto a settembre 2017, quinto posto a dicembre 2018.

Inoltre, per la prima volta da quando contribuisce alle stime sulle commodities (giugno 2018), la società del Gruppo Montepaschi si è distinta anche nella previsione dei prezzi di due materie prime importanti per i cicli produttivi di molte aziende, come il rame e lo zinco, ottenendo il quarto posto in classifica.

Un risultato importante per Mps Capital Services, considerando che Bloomberg confronta trimestralmente le previsioni di quasi 100 contributori (nel caso dell’eurodollaro) tra le principali istituzioni finanziarie a livello internazionale, calcolando per ciascuno il margine di errore tra quanto previsto e quanto realmente verificatosi sul mercato e premiando quelle con il minor margine di errore medio ovvero coloro che hanno dimostrato la migliore capacità previsionale.

 



Articoli correlati