Mps, De Mossi invita a votare l'azione di responsabilità proposta da Bivona

Di Redazione | 11 Aprile 2019 alle 13:43

Mps, De Mossi invita a votare l'azione di responsabilità proposta da Bivona

Il sindaco, in qualità di azionista, chiede di chiudere col passato

Anche il sindaco Luigi De Mossi, in qualità di azionista, nel corso dell’assemblea annuale di bilancio di Mps odierna ha invitato a chiudere col passato votando l’azione di responsabilità in proposta contro la precedente governance a giudizio per i casi derivati Alexandria e Santorini con l’obiettivo di guardare avanti pur tenendo ben presenti le criticità.

“Dobbiamo ricordarci – ha detto – delle responsabilità della governance precedenti: sono a favore di un’azione di responsabilità nei confronti della vecchia governance perché non è difficile gestire una banca facendo aumenti di capitale a ripetizione che non si capisce bene a cosa siano serviti. Questa governance va valutata per le proprie responsabilità. Verso la precedente gestione della banca sono a favore di un’azione di responsabilità, con l’attuale dobbiamo avere un atteggiamento diverso. Il bilancio 2018 è la luce in fondo al tunnel o comunque c’è una piccola fiammella e dobbiamo fare un’apertura di credito, sebbene moderata e da senesi, cioè molto critici e attenti, come non siamo stati troppo in passato. Dobbiamo guardare ai nostri figli, dobbiamo guardare ai dipendenti. Stiamo vivendo una crisi strutturale, dobbiamo ragionare in un’ottica diversa. La banca deve utilizzare la sostenibilità e le proprie risorse per accompagnare questa città in altre #professionalità, senza rinunciare a quelle necessarie per il settore bancario. Il 2018 ha visto un segnale positivo, il 2019 non sarà così.

Permanenza della direzione generale a Siena – ha aggiunto mantenimento dei livelli occupazionali e il legame con il territorio Monte dei paschi dovrà avere un legame sulla sostenibilità e con la solidarietà, un legame con l’arte e la cultura e per questo chiedo al cda di aprirsi con la città e di essere presenti in maniera diversa. Chiedo alla banca di aiutare la città sull’arte, anche attraverso la disponibilità del patrimonio. Solidarietà e sostenibilità sono le altre parole chiave. Questa banca porta il nome della nostra città. C’è un risarcimento morale che deve essere effettuato solo tramite la nostra Fondazione Mps”

Il rappresentante di Blubell Giuseppe Bivona, che possiede 25 azioni della Banca Mps, ha proposto un’azione di responsabilità anche contro l’attuale Ad Morelli, la presidente Bariatti e altri tre membri del consiglio, Maria Elena Cappello, Fiorella Kostoris, Antonio Turicchi, giudicando la loro gestione “non estranea al passato”.

 



Articoli correlati