Mps, la Fabi annuncia un accordo storico: "Torna premio di 500 euro e a settembre un tavolo sulle assunzioni"

Fisac Cgil: Da oggi si guarda al futuro con serenità"

Di Redazione | 8 Agosto 2023 alle 11:08

La Fabi annuncia un “accordo storico in Monte dei Paschi di Siena” su un premio da 500 euro e a settembre un tavolo sulle assunzioni. “Dopo uno stop di circa 10 anni, torna a essere corrisposto un premio aziendale ai dipendenti di 500 euro che potrà essere fruito come cash o in conto welfare” annuncia il sindacato.

Si torna, inoltre, a parlare di crescita professionale e promozioni. “Con l’accordo, i sindacati hanno ottenuto, in linea con le previsioni della contrattazione di secondo livello, il riconoscimento dei percorsi professionali con l’obiettivo di assicurare la migliore copertura dei ruoli. Inoltre, dal 2024 riprende l’adeguamento delle progressioni professionali, secondo quanto previsto dalla contrattazione aziendale. Infine, è stato ottenuto l’impegno ad affrontare il tema delle assunzioni, già dai primi giorni di settembre, con l’obiettivo di intervenire in tempi brevi a una prima copertura delle necessità di organico di diversi territori, dopo l’imponente esodo di 4.125 lavoratori realizzato nello scorso dicembre”.

“Siamo a un punto di svolta: se il passato più cupo è certamente ormai alle spalle, è necessario concentrarsi sul futuro e pianificare. Serve quella lungimiranza che il sindacato, spesso lasciato solo, ha dimostrato di avere sempre nel risolvere i problemi più grandi. È indispensabile un alto senso di responsabilità da parte di tutti: azionista, consiglio d’amministrazione e amministratore delegato” commenta il segretario nazionale e amministrativo Fabi e coordinatore Fabi in Monte dei Paschi di Siena, Franco Casini.

Il sindacato aziendale di Mps “è finalmente riuscito a riportare il confronto sul binario della contrattazione acquisitiva. Per troppi anni i lavoratori nonostante i sacrifici e gli sforzi profusi, non hanno visto la loro professionalità adeguatamente riconosciuta”. E’ il commento a caldo di Fisac Cgil dopo l’accordo con l’istituto sul premio aziendale di 500 euro, sulla valorizzazione professionale e sugli inquadramenti ed il ritorno al processo di promozioni. “Sono il primo passo per il definitivo ritorno ad una situazione di normalità” dice Federico Di Marcello, segretario Fisac Cgil MPS e “grazie a questi accordi fortemente voluti dal sindacato, da oggi la banca ed i lavoratori hanno tutti gli strumenti per guardare al futuro con serenità e per costruire il definitivo rilancio di Mps”.



Articoli correlati