“Chi ha portato allo sfracello la banca si fa meravigliose passeggiate a cavallo, noi siamo gli unici ad aver pagato”
In merito alla lunga battaglia sindacale, i lavoratori di Fruendo hanno chiesto il reintegro da parte di Mps, attraverso una lettere pubblica:
“Vogliamo far emergere – si legge – la grave disparità di trattamento che gli ex lavoratori di Banca MPS hanno ricevuto a Dicembre 2013 con l’illegittima operazione di esternalizzazione (come ratificato dai Giudici con ben 2 gradi di giudizio in tutti i tribunali d’Italia). Parliamo di disparità di trattamento per non dire discriminazione, collegandoci ad altre operazioni che la stessa Banca MPS ha effettuato in questi anni esternalizzando però solo le attività e non i lavoratori. Ci riferiamo in ultimo al progetto Sirio con cui lo stesso AD della Banca ha rassicurato le Ooss aziendali che non avrebbero compiuto alcuna esternalizzazione del personale associato alle attività cedute. Premettiamo di essere particolarmente contenti per tutti quei colleghi che non riceveranno lo stesso identico trattamento che la Banca MPS insieme alle sigle sindacali firmatarie( in primis FABI e CISL ), ha riservato a noi lavoratori Fruendo! Ma la domanda che ci poniamo adesso è: perchè due pesi e due misure? Non si potevano trovare soluzioni alternative anche per noi? evitando il grave disagio subito? Evitando le oltre 750 vertenze in atto con tutti i relativi costi da supportare? Costi a carico ricordiamo dei cittadini italiani, essendo lo Stato oggi l’azionista di maggioranza!!
Adesso la Banca MPS insieme a Fruendo srl per chiudere le vertenze in essere (peraltro puntualmente perse in ogni tribunale) hanno offerto una pseudo lettera di garanzia!!Dopo ben 4 anni, dopo ben 4 anni di stress e vertenze in essere!!Dopo aver fatto perdere alle risorse esternalizzate opportunità, contributi e chanches professionali!! Tantissimi dipendenti esternalizzati avrebbero potuto trovare collocazione (avendo tutte le qualità professionali richieste) all’interno di tanti Dipartimenti della Banca MPS in ultimo anche all’interno della stessa Banca Widiba. Invece no, hanno esternalizzato 1000 risorse a loro dire per una questione di costi ma chissà per quale motivo hanno assunto decine di persone all’interno di Banca MPS e della nuova Banca Widiba!!E così, mentre chi ha contribuito allo sfracello della banca se ne resta impunito facendo meravigliose passeggiate a cavallo gli unici ad aver pagato per tutti restiamo noi.
Oggi, proponendoci come soluzione “questa ridicola lettera di garanzia” come soluzione ai danni che hanno provocato, l’unica considerazione che ci viene spontanea da fare è che ci credono veramente “stupidi” per non dire altro!!Pertanto invitiamo tutti i nostri colleghi a continuare a far valere i propri diritti con le vertenze in corso. A breve depositeremo le ulteriori azioni legali per il risarcimento del danno subito, restando in attesa dell’unica soluzione possibile, come ratificato dai giudici: “Il reintegro immediato dei lavoratori”.