Murlo, inaugurata la nuova casina dell’acqua

A disposizione di tutti i cittadini, la nuova casina è stata presentata dal sindaco Davide Ricci e dal presidente di AdF Roberto Renai

Di Redazione | 15 Luglio 2024 alle 14:30

Murlo, inaugurata la nuova casina dell’acqua

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova casina dell’acqua nel comune di Murlo, in provincia di Siena, alla presenza del sindaco Davide Ricci e del presidente di AdF Roberto Renai. Presenti numerosi cittadini.

 

“La casina dell’acqua è un servizio molto apprezzato dai cittadini che promuove la sostenibilità e l’utilizzo dell’acqua erogata dal gestore, sicura e di qualità – spiega il sindaco di Murlo Davide Ricci – Con questa nuova casina si rafforza ancora di più l’impegno dell’amministrazione comunale per la comunità e il territorio, a favore di residenti e turisti, frutto anche dell’ottima collaborazione con AdF e il presidente Renai, con particolare attenzione all’ambiente, alla tutela della risorsa idrica e alla riduzione dei rifiuti di plastica”.

 

“La fiducia dei Comuni soci è per noi fondamentale e ringrazio il sindaco Davide Ricci per la collaborazione, segno di una sinergia e un impegno comune a favore della comunità e del territorio – afferma il presidente di AdF Roberto Renai – Lavoriamo per garantire un servizio sempre migliore, consegnando ai cittadini un’acqua buona, sicura e di qualità. Le casine dell’acqua sono amiche della salute e dell’ambiente, una buona pratica per ridurre anche il consumo di plastica, una scelta di sostenibilità e prossimità che guarda al futuro di Murlo e di tutto il territorio”.

L’occasione è stata importante anche per condividere e valorizzare insieme all’amministrazione comunale gli investimenti di AdF nel comune di Murlo, pari a oltre 370mila euro complessivi nel triennio 2021–2023, realizzati nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, mentre per il futuro ne sono previsti oltre 76mila tra interventi di bonifiche reti, manutenzione impianti, interventi di distrettualizzazione, depurazione. Complessivamente gli investimenti a favore dell’intero territorio servito da AdF hanno raggiunto una media di 128 euro annui per abitante, tra le più alte in Italia e in linea con i Paesi del nord Europa.

 

Prosegue così l’impegno comune nel promuovere il consumo dell’acqua erogata dal gestore, buona, sicura e plastic free, in linea con gli obiettivi numero 6 e numero 11 dell’Agenda ONU 2030. Anche a questo scopo durante l’inaugurazione sono state distribuite ai presenti le borracce riutilizzabili di AdF. Tutte le casine installate sono geolocalizzate e possono essere individuate facilmente, come punti sulla mappa, utilizzando l’app WAIDY WOW disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi Android e iOS. La casina dell’acqua eroga acqua naturale e gassata (quella gassata sarà inizialmente gratuita, fino all’introduzione del sistema di pagamento).

 



Articoli correlati