Museo del Palio di Siena, progetto da 6-7 milioni pronto per essere svelato

Il finanziatore, Marco Ghetty, ne diventerà anche il gestore per un ventennio, giusto il tempo per riprendere le spese. A breve il progetto verrà esposto al magistrato delle Contrade e al Consorzio per la tutela del Palio, passaggio obbligato per l’approvazione

Di Redazione | 10 Gennaio 2023 alle 20:15

Se l’idea del Museo del Palio porta la firma dell’architetto Andrea Milani, sicuramente si tratta di qualcosa di unico, strabiliante e all’avanguardia. Ma prima di poter tagliare il nastro della galleria multimediale del Palio che dovrebbe nascere ai magazzini del Sale, la strada è lunga.

Le prime anticipazioni sull’idea del museo, le raccontò a Siena Tv lo stesso architetto Milani ospite durante le dirette nell’estate del 2020 quando la testata televisiva produsse una serie di programmi per riempire i tempi del Palio annientato dal Covid. Di questo progetto però se ne parlava da anni. Milani fa sapere dalle pagine della Nazione che è tutto pronto e che le carte sono già state protocollate in comune, che c’è anche un finanziatore importante come Marco Ghetty e che la società individuata per l’allestimento multimediale è la Simmetrico di Milano.

Il costo: sei o sette milioni di euro. Un investimento importante e per questo il finanziatore ne diventerà anche il gestore per un ventennio, giusto il tempo per riprendere le spese. A breve il progetto verrà esposto al magistrato delle contrade e al consorzio per la tutela del palio, passaggio obbligato per l’approvazione.



Articoli correlati