Musica, pittura e cucina un trinomio praticamente ideale che racconta la Toscana in tutte le sue sfaccettature, in scena nella bellissima cornice di Borgo Scopeto Wine & Country Relais. Una serata all’insegna della bellezza per gli occhi , per le orecchie e per il palato che ha legato la mostra dell’artista toscano Maurizio Baccili dal titolo “Recondita Armonia Puccini 100” alla musica di Giacomo Puccini in chiave jazz e alla cena guidata dallo chef Pietro Fortunati.
“Abbiamo la fortuna – spiega Francesco Ferruzzi, general manager di Borgo Scopeto – di ospitare ospiti stranieri, cui vogliamo passare il concetto di Toscanità, legando l’arte alla musica di Puccini”. “Abbiamo cercato di unire musica e pittura alla cucina – aggiunge chef Pietro Fortunati – cercando di estrapolare ricette provenienti dalla Toscana, giocando sulle materie prime provenienti da Lucchesia e Versilia, facendole nostre, un po’ più senesi”.
Un’esperienza unica a stretto contatto con l’artista che si è lasciato ispirare sul momento dalla musica dei due giovani musicisti senesi Antonio Senerchia e Carlo Ponte durante la sua dimostrazione di live painting. “Dipingo tutto ispirandomi alla musica – sottolinea il pittore Maurizio Baccili – il pentagramma diventa il multigramma e ascoltando musica live mi lascio ispirare scelgo i colori e li posiziono nella tela. E’ un jazz dipinto”.
La mostra sarà esposta fino al 10 novembre.