Una musica da sogno in uno scenario unico e suggestivo, è così che Veronika Dunyak ha lasciato senza fiato la platea di Bagno Vignoni durante il concerto a bordo vasca per la pace in Ucraina nato grazie ad un’idea di un gruppo di amici sanquirichesi, del Comune di San Quirico d’Orcia e della Pro Loco di Bagno Vignoni.
La giovane violinista ucraina è nota alle cronache delle ultime settimane per essere stata allontanata da piazza del Duomo a Firenze mentre stava suonando il violino dalla Polizia Municipale e successivamente per essere stata richiamata dal sindaco fiorentino Dario Nardella e inserita al prestigioso conservatorio musicale Cherubini.
“La storia di Veronika è pesante come tutte quelle delle persone costrette a fuggire dalla guerra. Lei ha avuto la fortuna di trovare una famiglia fiorentina che l’ha accolta come una seconda figlia – ha detto Simone Gallorini presidente della Pro Loco di Bagno Vignoni – e grazie a questa vicenda ora sta vivendo un periodo bellissimo”.
“Mi piace molto questo posto, mi piace molto questo concerto – ha detto Veronika a Siena Tv -, mi piace tutto quanto. Sono felice perché questo concerto innanzitutto è positivo per me, perché mi emoziona e perché emoziona le persone che mi ascoltano, è veramente un momento perfetto.
Credo sia una grande iniziativa, un’idea esemplare, un concerto che ha lo scopo di aiutare con la mia musica altri cittadini ucraini che hanno bisogno di aiuto come me”.
Una serata magica che aveva come obiettivo principale quello di raccogliere tante offerte da destinare esclusivamente alle famiglie ucraine, per facilitare il processo di accoglienza ma anche per finanziare dei progetti di inserimento nel tessuto sociale cittadino.