Nasce "Val di Merse App", nuovo strumento per gli operatori del servizio di emergenza

Il Presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse Gugliotti: “L’obiettivo è di fornire a tutti, ma in particolare agli operatori del soccorso locale, uno strumento di supporto attraverso la creazione di un sistema di infomobilità”

Di Redazione | 16 Settembre 2024 alle 8:00

Nasce "Val di Merse App", nuovo strumento per gli operatori del servizio di emergenza

Si chiama ‘Val di Merse App’ ed è un nuovo strumento destinato a tutti gli operatori dei servizi attivi sul territorio, come il soccorso d’emergenza, la pubblica sicurezza, la protezione civile, la consegna a domicilio che spesso trovano difficoltà a raggiungere una destinazione in un territorio rurale e vasto.

L’app raccoglie tutti gli indirizzi ufficiali delle abitazioni situate nel territorio dei Comuni di Sovicille, Chiusdino, Murlo, Monticiano, completi di ogni singolo numero civico. I numeri civici delle aree rurali sono stati localizzati a cura dell’Unione dei Comuni della Val di Merse e sono aggiornati al 2022, quelli delle aree urbane sono una elaborazione dei numeri civici rilevati dalla Regione Toscana. La viabilità locale minore e quella di accesso alle singole abitazioni sono state rilevate ed aggiornate nella mappa. Per la ricerca è sufficiente inserire il nome della località, o del podere, o della via e attivare la ricerca. L’app localizza l’indirizzo e indica il percorso da seguire, funzionando anche in assenza di copertura di rete.

“Il problema dell’esatta localizzazione di un indirizzo nelle aree rurali e della strada per raggiungerlo si scontra da sempre con la mancanza delle informazioni necessarie nelle mappe e nei navigatori di uso comune – sottolinea il sindaco di Sovicille e Presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Merse Giuseppe Gugliotti – Se infatti nelle aree urbane le mappe sono sempre estremamente aggiornate, mancano di qualsiasi aggiornamento per la viabilità e per le abitazioni rurali. Da qui l’obiettivo di fornire a tutti, ma in particolare agli operatori del soccorso locale e ai corrieri, uno strumento di supporto attraverso la creazione di un sistema di infomobilità che permetta di raggiungere ogni indirizzo utilizzando comuni smartphone o tablet”.

Un sistema che non intende in alcun modo integrare, tantomeno sostituire, i sistemi ufficiali in dotazione alle centrali operative del 118 o della Protezione Civile nella gestione dei mezzi e della richiesta dei soccorsi ma che si pone come strumento di supporto al personale volontario dell’emergenza territoriale nella fase immediatamente successiva alla richiesta della centrale, quando cioè, ormai in piena fase operativa, la tempestiva localizzazione dell’indirizzo fornito nella chiamata è indispensabile per il buon esito dell’intervento. Al momento l’app è disponibile solo per smartphone e tablet Android, in seguito sarà realizzata anche per dispositivi iOs



Articoli correlati