Tutto pronto per l’inaugurazione del “Natale a Montepulciano” prevista sabato 16 novembre alle ore 10:30, in Fortezza. L’evento giunto quest’anno all’undicesima edizione, propone uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, con oltre 70 casine in legno per lo shopping natalizio, una selezione di street food dolce e salato, tantissime attrazioni per tutta la famiglia, a partire dal Castello di Babbo Natale in Fortezza. Previste, come sempre, una serie di novità, eventi e sorprese che verranno svelate nei prossimi giorni. Nel pomeriggio, sempre di sabato, alle 17:30 ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Grande, delle luminarie e dello spettacolo di video mapping sulla facciata del Duomo, il tutto accompagnato dalle note della Banda Poliziana.
Per arricchire l’offerta del periodo natalizio a Montepulciano, l’Amministrazione comunale ha organizzato l’allestimento di una pista di pattinaggio su ghiaccio al Giardino di Poggiofanti. La pista sarà aperta al pubblico da sabato 23 novembre e resterà disponibile fino al 31 gennaio 2024.
«Natale a Montepulciano rappresenta un’occasione speciale per la nostra comunità e per i visitatori di immergersi nell’atmosfera magica delle festività. Siamo orgogliosi di offrire un programma ricco di eventi e attrazioni per tutte le età, che valorizza il nostro centro storico e le eccellenze del territorio. Questo evento è anche un importante motore per l’economia locale e un’opportunità per condividere la bellezza della nostra città con un pubblico sempre più ampio», è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
Come noto, il mercatino si sviluppa nella parte alta della città, tra Piazza Grande e Via San Donato ed ospita espositori provenienti da tutta Italia. In Fortezza tornerà il “Castello di Babbo Natale”, qui i visitatori potranno scoprire dove vive Babbo Natale assieme ai suoi elfi, i bambini potranno visitare la cucina magica, il giardino d’inverno, salire sulla slitta, fino al magico incontro con “il padrone di casa”. Nel giardino del Castello sarà possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony e gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta. Sempre nel cuore del centro storico, in piazzetta di vicolo del Leone (accanto al Palazzo Comunale), sarà allestita la “Christmas Terrace”, uno spazio realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, dove poter sorseggiare il vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato.
Il mercatino sarà aperto i giorni 16 e 17 novembre; 23-24 novembre; 30 novembre – 1° dicembre; dal 6 all’8 dicembre; 14-15 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025 tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30. 25 dicembre apertura pomeridiana.
Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 19:00 nei giorni 16-17 e 23-24 e 30 (sab) novembre; a dicembre: 1 (dom), dal 6 al 8; 14-15; dal 20 al 24 e 26. 25 dicembre chiuso. Dal 27 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:30 alle 19:00.
Orari e percorsi Navette. Realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane e finanziato dall’Amministrazione Comunale, il servizio sarà attivo nei giorni 16-17 e 23-24 e 30 novembre e a dicembre nei giorni 1; 7-8; 14-15 e 26, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 e passaggi ogni 30′ circa. Capolinea della Navetta è, come sempre l’autostazione in Piazza Nenni (Lo Sterro). Le fermate più vicine al Centro Storico sono Porta delle Farine, per la parte alta, e nei pressi di Porta al Prato, per la parte bassa. I parcheggi “scambiatori” toccati dal percorso delle navette sono: Parcheggio Piazzale delle Grazie; Parcheggio zona Via Loris Fortuna; Parcheggio Scuole Statali (Via E.Bernabei); Parcheggio Lo Sterro (P.zza Nenni), Parcheggio Porta delle Farine e il piazzale della Vecchia Cantina (sosta consigliata per i bus).
«Consigliamo vivamente ai nostri ospiti di informarsi ed utilizzare il servizio navetta che abbiamo messo a disposizione, soprattutto nei giorni di maggior afflusso, in modo da poter organizzare una visita in tutta tranquillità – aggiunge Alberto Millacci, assessore alle Politiche Economiche e Produttive – utilizzare uno dei parcheggi scambiatori indicati consente di parcheggiare le proprie auto, senza addentrarsi verso il centro storico e sapendo di poter contare sullo stesso servizio di ritorno».
Per maggiori informazioni sulle iniziative, sui parcheggi e sulle navette: www.nataleamontepulciano.it. Natale a Montepulciano è un evento realizzato dall’Associazione Vivi Montepulciano, con il sostegno del Comune di Montepulciano.
Gli altri eventi del periodo natalizio 2024 a Montepulciano
Oltre a Natale a Montepulciano e alla pista di pattinaggio su ghiaccio, per le festività sono previste tante attività culturali, concerti ed eventi. Segue un primo elenco delle principali iniziative:
Domenica 17 novembre si terrà Cicloturistica “Poggi e Buche” a Montepulciano, due percorsi che toccheranno la Val d’Orcia e Valdichiana Senese, con partenza e arrivo dalla città poliziana, durante il primo fine settimana dei Mercatini di Natale. Per info e iscrizioni https://cicloturistica.poggiebuche.it .
Venerdì 22 novembre, ore 17, inaugurazione mostra “La grande illusione” presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani. Una sorprendente esposizione dell’artista lecchese Nicolò Tomaini che esplora il rapporto tra tecnologia e il senso contemporaneo. La mostra durerà fino al 3 febbraio 2025.
Domenica 24 novembre, ore 17, presso la sala polivalente degli Ex Macelli, “Concerto di S.Cecilia”, organizzato dall’Istituto di Musica Henze (ingresso libero).
Venerdì 29 novembre, alle ore 21:15, presso la sala polivalente degli Ex Macelli, spettacolo teatrale “NORMAL – L’Anormalità del Bene e la Normalità del Male”, messo in scena dall’APS ARTEdaPARTE, in occasione della giornata internazionale della violenza contro le donne del 25 novembre.
Domenica 15 dicembre, ore 17, presso la Chiesa del Gesù si terrà il tradizionale “Concerto di Natale” con Orchestra Poliziana e Corale Poliziana dirette da Alessio Tiezzi a cura di Istituto H. W. Henze e Fondazione Cantiere. Nella circostanza verrà conferito il premio “Diritto alla Musica”.
Domenica 15 dicembre, ore 21.15, apertura stagione teatrale presso la sala polivalente degli Ex Macelli, con “Dioggene”, scritto e diretto da Giacomo Battiato, con Stefano Fresi. Attore particolarmente noto grazie ai ruoli per cinema e tv, Stefano Fresi presenta un testo che coniuga umorismo e introspezione.
Martedì 17 dicembre, ore 21.15, presso la sala polivalente degli Ex Macelli, concerto Gospel con il gruppo “Pastor Ron and the Gospel Show”, a cura di Officine della Cultura.