Natale a Siena, iniziato il montaggio delle 'casine' per il "Mercato nel Campo"

Piazza del Campo si sta preparando ad accogliere l'appuntamento che è ormai diventato una tradizione, in vista delle festività natalizie

Di Redazione | 3 Dicembre 2024 alle 11:44

Natale a Siena, iniziato il montaggio delle 'casine' per il "Mercato nel Campo"

Piazza del Campo si sta preparando ad accogliere il “Mercato nel Campo“, appuntamento che è ormai diventato una tradizione a Siena, in vista delle festività natalizie. E’ iniziato infatti stamani nella conchiglia il montaggio delle “casine di legno” che ospiteranno, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre ben 130 espositori che proporranno le loro eccellenze.

Ispirandosi all’idea originaria del mercato medievale, saranno riproposte due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all’artigianato.

In mostra i migliori prodotti della tradizione gastronomica e dolciaria senese come salumi, pecorini, pane, zafferano, tartufo, cioccolato, miele, confetture, liquori e distillati, panforte,  ricciarelli igp, cantucci toscani igp, cavallucci.

Non mancheranno poi alcune “chicche” che offriranno al visitatore la possibilità di compiere un vero e proprio “giro d’Italia” del gusto: dai formaggi del Trentino a quelli della Sardegna, dalle produzioni lombarde di mostarda, polenta e gorgonzola fino alle golosità pugliesi come il pane di Altamura o le olive e ancora i salumi di Norcia, la focaccia genovese, la mozzarella campana, i tortellini emiliani.

Prodotti tessili e in lana, oggetti natalizi, cartoleria, ceramica, cosmetici naturali, pelletteria, cappelli, guanti, libri, saponi artigianali, manufatti in legno, gioielli artigianali saranno solo alcuni dei tesori in mostra nell’area dedicata all’artigianato di qualità.

 



Articoli correlati