Piazza del Campo si sta preparando ad accogliere il “Mercato nel Campo“, appuntamento che è ormai diventato una tradizione a Siena, in vista delle festività natalizie. E’ iniziato infatti stamani nella conchiglia il montaggio delle “casine di legno” che ospiteranno, da venerdì 6 a domenica 8 dicembre ben 130 espositori che proporranno le loro eccellenze.
Ispirandosi all’idea originaria del mercato medievale, saranno riproposte due grandi aree di vendita, quella alimentare e quella dedicata all’artigianato.
In mostra i migliori prodotti della tradizione gastronomica e dolciaria senese come salumi, pecorini, pane, zafferano, tartufo, cioccolato, miele, confetture, liquori e distillati, panforte, ricciarelli igp, cantucci toscani igp, cavallucci.
Non mancheranno poi alcune “chicche” che offriranno al visitatore la possibilità di compiere un vero e proprio “giro d’Italia” del gusto: dai formaggi del Trentino a quelli della Sardegna, dalle produzioni lombarde di mostarda, polenta e gorgonzola fino alle golosità pugliesi come il pane di Altamura o le olive e ancora i salumi di Norcia, la focaccia genovese, la mozzarella campana, i tortellini emiliani.
Prodotti tessili e in lana, oggetti natalizi, cartoleria, ceramica, cosmetici naturali, pelletteria, cappelli, guanti, libri, saponi artigianali, manufatti in legno, gioielli artigianali saranno solo alcuni dei tesori in mostra nell’area dedicata all’artigianato di qualità.