La Corticella del Santa Maria della Scala si trasforma nel Quartiere di Montmartre di Parigi con i giovani artisti delle scuole superiori. Ritratti e musica per tutta la giornata, fino alle 17,30, accompagneranno i visitatori che per questo sabato di dicembre vogliono dedicarsi completamente alla cultura in un clima davvero da sogno.
“Il Santa Maria della Scala ha forti contatti con i licei della città e collaboriamo molto spesso durante i PCTO e questo è un ulteriore esempio di questa apertura che il Santa Maria vuole trasmettere all’esterno – spiega la direttrice del Santa Maria della Scala Chiara Valdambrini -. È stato molto bello pensare, insieme al Comune di Siena, questo evento qua, farlo lungo una strada urbana a soffitto, quindi direi che è davvero magico tutto questo”.
A fare ritratti lungo l’antica strada interna del Santa Maria della Scala sono gli studenti della 5 D del Liceo artistico Duccio di Buoninsegna di Siena, ideatori della sempre partecipatissima “Ritratti in Piazza”.
“È l’occasione per farsi ritrarre. Anzi, invito tutti coloro che hanno voglia anche di portare una foto per regalare un ritratto a parenti e amici – lancia l’iniziativa la professoressa Alice Leonini dell’Istituto artistico Duccio di Buoninsegna -. Questa è l’occasione giusta perché ricordiamo che i ritrattisti sono gli studenti del Liceo artistico di Siena, sono la 5 B, sono coloro che hanno inventato Ritratti in Piazza, quindi l’hanno in qualche modo portato al vaglio della città e dei turisti nel mese di maggio. Questa è l’edizione invernale quindi sono sempre più maturi come artisti e quindi le loro abilità crescono notevolmente rispetto allo scorso anno e diventa l’occasione per avere una piccola opera d’arte da regalare in occasione delle feste”.
Non manca la musica all’interno della sala espositiva lungo La Corticella con parte dell’orchestra del Liceo Musicale Enea Silvio Piccolomini che fa da colonna sonora a questa giornata così densa di arte e sinergia tra l’Antico ‘Spedale e le scuole del territorio.
“Questo è un luogo magico e i ragazzi sono felicissimi di partecipare a questa manifestazione in collaborazione con il Liceo Artistico, che oggi farà i ritratti a tutte le persone che verranno qui a sentirci – spiegano i professori del Liceo musicale Enea Silvio Piccolomini Serena Tarozzo e Michele Soglia -. Per i ragazzi è importantissimo calcare svariati palchi proprio per fare esperienza, per mettere in pratica anche quello che a scuola è stato fatto. L’ansia da prestazione è sempre presente ma ovviamente si sfoga cercando di dare il massimo”.