Il Natale è il momento anche della creatività e dell’arte che viene espressa nei tradizionali presepi. Opere d’arte che assumono un valore inestimabile se create artigianalmente, come in questo caso un presepe a tinte senesi realizzato dalle sapienti mani di una senese, non una qualunque. Chiara Flamini, figlia della “Regina di Piazza”, la fantina Rompicollo, è l’artista di un presepe unico al mondo che racconta Siena, le sue Contrade e i suoi antichi mestieri.
“Ho sempre amato il presepe e fin da bambina ho sempre fatto dei plastici enormi – spiega Chiara Flamini -. Quest’anno, siccome facemmo come Gruppo Piccoli dell’Aquila, di cui era responsabile mio fratello Francesco Flamini, un’iniziativa per la Madonna dei Mestieri delle Contrade, ho voluto rifare il presepe con tutti i mestieri, e quindi ho voluto fare proprio Siena con la capanna della Madonna e di San Giuseppe. Perché amo molto il presepe, mi piace lo spirito del presepe e, dato che ho manualità, ho voluto fare questa cosa che mi piaceva condividerla con gli altri senesi, perché credo che sia una bella opera”.
Una vera e propria opera d’arte creata per la gioia di grandi e piccini, infatti fare il presepe è un momento di convivialità e di condivisione che anche Chiara ha voluto spartire con qualcuno di speciale.
“Ho avuto mio nipote che mi ha voluto dare una mano – prosegue Chiara Flamini -. M’ha dato l’idea di mettere l’animalino dentro ogni casina della Contrada. E infatti se uno poi lo guarda, vede che per esempio il Drago ha un draghetto dell’ovino Kinder, per dire. Però anche quello è una cosa direi bella, e il mio nipote piccolino ci ha messo tanta passione pure lui. In più c’è stato anche l’occhio attento di Rompicollo a supervisionare. Io, d’altronde, amo tantissimo fare tutte queste cose scultoree, infatti ho fatto il Minimasgalano e amo queste cose qui, e per me il presepe è veramente la parte del Natale, quella più bella. E Siena, con tutte le sue cose, rispecchia bene, è un bel plastico, un bel lavoro, sono contenta”.
Il presepe si trova nell’abitazione di Chiara Flamini a disposizione di parenti e amici della famiglia.