Sono iniziati mercoledì gli eventi della Festa Titolare della Nobile Contrada dell’Oca che entrano nel vivo in questo fine settimana, accompagnati da un entusiasmo che in Fontebranda non si è mai assopito dopo la vittoria del Palio di agosto scorso. A non far dimenticare quelle emozioni ci ha pensato anche la Contrada, che in occasione appunto di questi giorni di festa, ha pubblicato un’aggiunta al Numero Unico “Zio Paperone” che celebra appunto il successo di Zio Frac e Brigante. Si tratta di un fascicolo fotografico che raccoglie le tantissime foto che, per scelta, non erano state inserite nel Numero Unico.
“Avevamo raccolto tantissimo materiale fotografico – spiega il governatore Claudio Laini ospite di “Aspettando il Palio” –; la scelta era stata quella di inserire nel Numero Unico le immagini di popolo, non i volti delle singole persone che invece sono protagonisti in questa pubblicazione. Scatti del giubilo, della cena della vittoria e dei tanti momenti che gli ocaioli hanno vissuto insieme nel rione. Poi c’è anche una chiavetta Usb, con i filmati dei festeggiamenti e della cena della vittoria, con anche due inediti oltre a quelli già proiettati”.
Oggi la festa prosegue con la presentazione dell’edizione del “Siam delle Fonti” e del Sonetto della Festa Titolare, mentre domani ci sarà il battesimo contradaiolo molto “numeroso”: saranno infatti 90 i nuovi battezzati, tra bambini e adulti.
venerdì 10 maggio
ore 18,30 Sala delle Vittorie. Presentazione dell’edizione del “Siam delle Fonti” e del Sonetto della Festa Titolare 2024.
– 18,45 Sala delle Vittorie. Relazione del prof. Giovanni Mazzini su “I costumi dei cortei nelle feste delle Contrade”. A seguire presentazione dei bozzetti delle nuove monture
– 20,30 Portico dei Comuni d’Italia. Cena con intrattenimento. (Cena con prevendita)
sabato 11 maggio
ore 10,30 Omaggio ai contradaioli defunti
– 17 Sala delle Vittorie. Cerimonia di “Iniziazione dei Giovani Ocaioli”
– 18 Fonti di Fontebranda. Battesimo Contradaiolo
– 21 Piazza Indipendenza. Ricevimento della Signoria
– 21,15 Oratorio di Santa Caterina. Solenne Mattutino
– 21,30 Nel rione. Giochi, attività varie e Concerto Bandistico
domenica 12 maggio
ore 08 Partenza della Comparsa per le onoranze ai Protettori ed alle Consorelle
– 11 Altare di Santa Caterina. Santa Messa Solenne e Suffragio dei defunti
– 13 Rientro della Comparsa
– 15 Trasferimento del busto di Santa Caterina alla Basilica di San Domenico
– 15,30 Partenza della Comparsa per le onoranze ai Protettori e alle Consorelle
– 18,30 Piazza del Campo. Ritrovo dei Contradaioli e corteo per le vie della città
– 19,30 Piazza San Domenico. Solenne Processione in onore di Santa Caterina
– 20,30 Cena presso la Società Trieste
E dopo la festa titolare continueremo con la cena del piatto in programma il primo giugno, per poi concentrarci nel Palio che ci vedrà ancora protagonisti