Sono sei i membri del Consiglio di zona di Quercegrossa – La Ripa approvati nei giorni scorsi dai consigli comunali di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni. L’organismo lavorerà per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini della frazione amministrata dai due Comuni e sarà composto da quattro membri indicati dalle associazioni del territorio e da due membri nominati dai due consigli comunali.
I membri. A far parte del Consiglio di zona di Quercegrossa – La Ripa saranno Debora Pianigiani, indicata dal G.S.D. Quercegrossa; Claudio Mei per l’Associazione Amici della Biblioteca; Sonia Carmignani per l’Associazione Donatori di Sangue e Franco Carusi per la Misericordia di Quercegrossa. A loro si uniranno Lucia Fabbri, nominata dal Comune di Castelnuovo Berardenga, e Claudio Rodani, per il Comune di Monteriggioni.
Il Consiglio di zona di Quercegrossa – La Ripa farà riferimento al territorio compreso nella sezione elettorale condivisa dai due Comuni e i suoi membri rimarranno in carica fino alla decadenza dei consigli comunali che li hanno nominati. La sede sarà nel Centro civico della frazione di Quercegrossa, dove il Consiglio di zona si riunirà e promuoverà iniziative pubbliche per coinvolgere la cittadinanza su temi di interesse generale per la zona, accogliendo anche istanze, petizioni e proposte da porre all’attenzione delle due amministrazioni comunali. La carica di consigliere di zona è incompatibile con quella di consigliere comunale e di assessore comunale. Al tempo stesso, consiglieri comunali e assessori dei due Comuni potranno partecipare alle sedute del Consiglio di zona con possibilità di intervenire nel dibattito ma senza diritto di voto. La prima seduta del Consiglio di zona sarà convocata dai sindaci o dagli assessori delegati dei due Comuni e in quella occasione i consiglieri nominati eleggeranno tra loro il presidente.