Non basta una Pianese super, i bianconeri sono fuori dalla Coppa Italia

Mister Prosperi: “Se questo è lo spirito possiamo guardare avanti con fiducia”

Di Redazione | 11 Agosto 2024 alle 12:00

Non basta una Pianese super, i bianconeri sono fuori dalla Coppa Italia

PONTEDERA-PIANESE 1-0

PONTEDERA (3-5-2): Tantalocchi; Gagliardi (26’ st Cerretti), Espeche, Martinelli; Ambrosini, Van Ransbeeck (11’ st Sala), Ladinetti (42’ st Guidi), Sarpa, Ambrosini; Italeng, Ragatzu (26’ st Ianesi). A disp.: Calvani, Vivoli, Maggini, Coviello, Salvadori. All.: Agostini.

PIANESE (3-4-2-1): Boer; Remy, Indragoli, Polidori; Boccadamo (31’ st Da Pozzo), Simeoni (31’ st Colombo), Proietto, Nicoli (44’ st Frey); Mastropietro (44’ st Spinosa), Falleni (18’ st Sorrentino); Mignani. A disp.: Filippis, Pacciardi, Papini, Reali, Chesti, Morgantini, Barbetti. All.: Prosperi.

ARBITRO: Enrico Gigliotti di Cosenza (Andrea Romagnoli di Albano Laziale-Sebastian Petrov di Roma 1; IV ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1)

MARCATORE: 13’ st Italeng (P)

AMMONITI: Nicoli, Colombo

RECUPERO: 2’, 6’

ANGOLI: 1-10

La Pianese non riesce a superare il primo turno di Coppa Italia Serie C al termine di un’ottima prova di squadra, ed esce sconfitta col minimo scarto sul campo del Pontedera. Malgrado fosse il primo impegno stagionale, le zebrette ripartono da dove avevano concluso conducendo la gara fin dalle prime battute. Il primo sussulto arriva dopo otto giri di lancette con un’azione avvolgente di squadra ma Nicoli – ben assistito da Boccadamo – viene anticipato al momento della conclusione. Un minuto dopo la Pianese sfiora il vantaggio: capitan Simeoni calcia da fuori area, il suo tiro trova una ribattuta sulla quale si avventa Mignani, che però si vede ipnotizzare da Tantalocchi. Pianese ancora pericolosa al 14’, Falleni parte da destra e poi calcia verso lo specchio, trovando nuovamente attento Tantalocchi. Al 28’ altra grande azione corale della Pianese: Mignani fa da sponda a Nicoli che sfonda a sinistra e poi mette a rimorchio per l’accorrente Simeoni, il cui tiro a botta sicura è respinto da un super Tantalocchi. Dieci minuti dopo è ancora Mignani a rendersi pericoloso, ma la sua iniziativa dal lato destro dell’area di rigore trova solo il fondo. Il primo tempo termina a reti bianche.
I bianconeri di mister Prosperi ripartono a spron battuto anche nella ripresa, facendosi vedere subito con Boccadamo e Simeoni. Al sesto Remy per poco non sorprende Tantalocchi dalla distanza, ma prima che Mignani riesca a ribattere in rete è provvidenziale l’intervento di Martinelli. Tre minuti dopo ancora Pianese, Mignani fa da sponda a Mastropietro che di prima intenzione prova a piazzarla col sinistro all’angolino, vantaggio negato solo da una deviazione. Sfortunatamente per le zebrette, il Pontedera la sblocca alla prima vera occasione: al 13’ Italeng si ritrova a tu per tu con Boer che in due circostanze compie il miracolo, ma non può nulla sul colpo di testa ravvicinato dell’attaccante granata. La Pianese non si disunisce e si rifà viva al minuto 23, quando al termine di un’azione insistita Nicoli non inquadra lo specchio da buona posizione. Al 41’ i bianconeri si producono in un’altra azione corale, avviata e conclusa di poco fuori da Mignani, che ci riprova nel terzo dei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, ma anche in questa occasione la fortuna non lo assiste e il suo tiro finisce alto. Termina così la sfida, che al netto del risultato ha fornito buoni spunti a mister Prosperi.

Mister Prosperi

 

“La squadra mi è piaciuta, credo abbia fatto una buonissima partita. Noi siamo super esordienti per la categoria, abbiamo avuto parecchie occasioni per andare in vantaggio sulle quali il portiere avversario è stato particolarmente bravo e noi un po’ meno precisi”.

Con queste parole mister Fabio Prosperi ha commentato la sconfitta in Coppa Italia contro il Pontedera, che è costata alle zebrette l’eliminazione. Al netto del risultato, il tecnico bianconero non può che dirsi fiducioso per quella che è stata la prestazione della squadra: “Credo che considerando il poco tempo da cui questa squadra sta insieme abbiamo fatto una buona partita. Non ci ha sorriso il risultato, ma in questa categoria potrà succedere spesso perché davanti ci sono squadre molto forti. Noi dobbiamo calarci nella categoria ma credo che lavorando in questa maniera abbiamo le possibilità per farlo. Se lo spirito dei ragazzi è questo siamo molto fiduciosi”. Da ora in avanti il focus delle zebrette sarà rivolto esclusivamente al campionato: “Venivamo da un’altra settimana particolarmente intensa, alla Coppa tenevamo ma la nostra priorità è presentarsi al campionato nelle migliori condizioni possibili, perché avremo un inizio di fuoco contro squadre particolarmente blasonate. Dovremo farci trovare al meglio possibile per combattere”.



Articoli correlati