Nubifragio a Siena, il Comune fa il punto dopo gli interventi di oggi

Ancora inagibile la risalita e il parcheggio della stazione in piazzale Rosselli. La piscina Acquacalda chiusa fino a mercoledì

Di Redazione | 19 Ottobre 2024 alle 19:40

Nubifragio a Siena, il Comune fa il punto dopo gli interventi di oggi

E’ proseguito su tutto il territorio comunale, anche nella giornata di oggi, l’intenso lavoro dell’amministrazione con le squadre degli operai, la Protezione Civile e le associazioni di volontariato, in coordinamento con i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine.

Sono stati conclusi ulteriori interventi come in Strada di Montalbuccio dove si era verificata una frana, così come in Strada degli Agostoli. Completato anche il ripristino in Strada di Terrensano e Belcaro e la pulitura di Strada Sant’Apollinare. Sarà ripristinata entro questa sera la corretta viabilità in via Fiorentina a causa del muro crollato, a cura di una ditta incaricata dal privato proprietario del muro. Permane la chiusura di Strada del Giuggiolo (è garantito l’accesso pedonale ai residenti) e Strada delle Coste.

 

Scuole. Conclusa oggi una nuova verifica sulle strutture scolastiche, che non presentano criticità. Concluso anche l’intervento presso la scuola “Peruzzi”.

 

Parcheggi. La situazione aggiornata, pubblicata sul sito di Sigerico (www.sigericospa.it) vede confermate le criticità e ala conseguente inagibilità per la risalita e il parcheggio della stazione in piazzale Rosselli.

 

Impianti sportivi. Le uniche criticità rimangono all’interno della Piscina Acquacalda, che, come segnalato dal gestore Comitato Uisp di Siena, rimarrà chiusa fino a mercoledì 23 ottobre.

 

Raccolta rifiuti. Il gestore Sei Toscana ha già dato corso alle attività di raccolta straordinaria dei rifiuti alluvionati, gran parte del materiale è già stato raccolto. Il servizio straordinario proseguirà anche nei prossimi giorni.

 

“Nelle prossime ore – dice il Sindaco Nicoletta Fabio – anche a conclusione di tutte le operazioni di ripristino della viabilità, procederemo nella verifica attenta dei danni per quanto riguarda strutture comunali e strade per poi attivare l’iter burocratico per la richiesta di ristori. In questo contesto assicureremo, come già ribadito, il nostro supporto anche ai privati e agli esercizi commerciali. Ringrazio il Governatore della Toscana Eugenio Giani che ha firmato lo stato di emergenza anche per il nostro territorio”.



Articoli correlati