“Nuova Barberia Carloni”, al Politeama di Poggibonsi prende il via Teatro a Merenda 2025

Riparte la nuova edizione della rassegna teatrale dedicata ai bambini e alle famiglie curata dall’Associazione culturale Timbre e promossa dai Comune di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e Azienda speciale Multiservizi

Di Redazione | 17 Gennaio 2025 alle 12:30

“Nuova Barberia Carloni”, al Politeama di Poggibonsi prende il via Teatro a Merenda 2025

A Poggibonsi si alza il sipario sulla nuova edizione di “Teatro a Merenda”, la rassegna dedicata ai più piccoli e alle famiglie promossa da Associazione culturale Timbre, con il contributo dei Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa e del Ministero della Cultura e realizzata in collaborazione con Fondazione E.l.s.a.. e Azienda Speciale Multiservizi.

La Rassegna, giunta alla sua ventinovesima edizione, presenta in cartellone sette proposte delle migliori compagnie italiane del settore, con spettacoli che si terranno da gennaio a marzo al Teatro Politeama di Poggibonsi e al Teatro del Popolo di Colle Val ‘Elsa.

 

Sabato 18 gennaio alle ore 16.00 nella Sala Maggiore del Teatro Politeama di Poggibonsi andrà in scena “Nuova Barberia Carloni”, uno spettacolo di circo teatro della Compagnia Teatro Necessario di Parma rivolto ad un pubblico di ogni età.

L’idea portante dello spettacolo è ricreare l’atmosfera di quei tempi non troppo lontani in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, intratteneva i suoi ospiti. E, naturalmente, faceva barba e capelli. Nel gioco, il palco non è altro che la barberia medesima, animata dai tre aspiranti barbieri, e la platea una grande sala d’attesa. Il pubblico tutt’intorno ne definisce i confini spaziali e assurge infine a parte integrante della sala medesima, cioè dello show.

Lo spettacolo gioca sul tempo dell’attesa. Attesa del cliente da parte dei barbieri che ingannano il tempo cimentandosi in singolari dimostrazioni di abilità.

Sciamani e dottori, veri e propri artisti del cuoio capelluto determinati a curare, a suon di lozione, qualunque problema, i barbieri/musicisti ostentano orgogliosi il proprio talento gestuale, certi che il cliente uscirà pulito e liscio, rigenerato nel corpo ed elevato nello spirito.

In questo spettacolo, Teatro Necessario mescola con consumata abilità tutto il vario repertorio della Clownerie, dalle acrobazie, alla giocoleria, dalla musica dal vivo, al teatro di varietà, riuscendo a creare una vera e propria drammaturgia che ha la sapienza di adattarsi alle varie situazioni che i diversi pubblici suggeriscono e che ha nei ragazzi il suo naturale alveo emozionale.

 

Teatro a Merenda prosegue sabato 1 febbraio con “Streghe” di Progetto G.G previsto con una doppia replica per un numero limitato di spettatori.

La rassegna prosegue al Teatro Politeama di Poggibonsi sabato 8 febbraio con “Paloma, ballata controtempo” di Factory Compagnia Transadriatica, spettacolo vincitore di prestigiosi premi nazionali, per poi presentare  il 22 febbraio “Granny e il Lupo” di  Accademia Perduta Romagna Teatri.

 

Teatro a Merenda prosegue sabato 22 marzo al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa  con “In bocca al Lupo!” di Fontemaggiore Teatro di Perugia per concludersi domenica 30 marzo con “Voglio la Luna” di Teatro Pirata di Ancona, uno spettacolo poetico che dopo centinaia di repliche è da considerarsi un grande classico del teatro ragazzi italiano.

 

La rassegna è curata dall’Associazione culturale Timbre e promossa dai Comune di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa in collaborazione con Fondazione E.l.s.a. e Azienda speciale Multiservizi e con il contributo del Ministero della Cultura.

 

Biglietti in prevendita on line su www.politeama.eu o alle casse del Teatro Politeama e del Teatro del Popolo in orario cinema.

 

Contatti – Politeama 0577983067 int. 3

FB Timbre Poggibonsi



Articoli correlati