Nuova illuminazione per i capolavori del Museo Civico

Di Redazione | 2 Dicembre 2016 alle 15:31

Nuova illuminazione per i capolavori del Museo Civico

Martedì 6 dicembre la presentazione del nuovo sistema di illuminazione

Il “Buon Governo” di Ambrogio Lorenzetti e tutti gli altri capolavori del Museo Civico avranno una nuova e ancor più magnifica veste con il nuovo sistema illuminotecnico che interesserà il percorso espositivo e che sarà presentato alla cittadinanza martedì 6 dicembre nella Sala del Mappamondo.

L’appuntamento, a ingresso libero, è alle ore 17 con i saluti introduttivi del sindaco e dell’assessore alla Cultura del Comune di Siena e di Alessandro Bagnoli in rappresentanza della Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto.

A seguire, i tecnici della “Consuline Architetti Associati” illustreranno le metodologie adottate e le tecnologie applicate nelle fasi di progettazione e di implementazione con l’obiettivo di realizzare un modello di illuminazione rivolto non solo all’opera ma anche al visitatore per suscitare forti risposte emotive. Da questo punto di vista, il Museo Civico si porrà come un modello di innovazione a livello internazionale grazie a tecnologie elettroniche in grado di semplificare gli allestimenti illuminotecnici e capaci di raggiungere il pubblico con informazioni dedicate.

I progettisti hanno lavorato, infatti, secondo una filosofia innovativa basata sull’idea che una risposta emozionale più profonda generi anche un migliore ricordo dell’esperienza stessa.

Prima delle conclusioni, i tecnici della “Consuline” offriranno una dimostrazione pratica del nuovo apparato su una porzione dell’affresco “Allegoria degli effetti del Buono e del Cattivo Governo” per un incontro davvero all’altezza tra una delle opere pittoriche più importanti del patrimonio artistico internazionale e un sistema illuminotecnico avanguardista dal grande potenziale.



Articoli correlati