Tutto tace ancora sulla realizzazione della nuova mensa universitaria in sostituzione di quella Bandini che non può più essere ripristinata. A seguito di una serie di incontri tra tutti gli attori interessati alla questione: Regione Toscana, i due Rettori, Comune di Siena e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (Dsu), è stato individuato il luogo dove potrebbe nascere. Vale a dire fuori Porta Romana nell’edificio delle Pie Disposizioni, vicino al complesso del San Niccolò.
Un silenzio però che si sta dilatando nel tempo dopo l’ultima riunione di maggio scorso a cui serve dare una soluzione vista la situazione critica senese con un’unica mensa aperta nel centro storico, Sant’Agata, assolutamente inadeguata per offrire un servizio ai circa 17mila studenti tra UniSi e UniStraSi. Proprio il Rettore dell’Università degli Studi di Siena torna sulla questione in attesa di un’indicazione dal DSU, l’ente a cui spetta l’investimento e la realizzazione dell’intervento.
“L’individuazione è stata fatta di concerto fra vari soggetti – spiega il Rettore UniSi Roberto Di Pietra -. Stiamo lavorando perché questo si possa concretizzare. A questo punto il tema è nelle mani e nella valutazione di chi deve decidere di fare questo tipo di investimento. Aspettiamo nelle prossime settimane o nei prossimi mesi che questo si possa concretizzare in qualcosa di più evidente per il momento c’è una buona possibilità, valutiamola e vedremo più avanti di riuscire a realizzarla”.