Nuova vita per l’Antica Grancia di Serre di Rapolano con LivinGrancia

Con la ristrutturazione sono stati realizzati spazi espositivi, una dimora storica e una caffetteria

Di Redazione | 12 Dicembre 2024 alle 9:30

Nuova vita per l’Antica Grancia di Serre di Rapolano con LivinGrancia

Si chiama ‘LivinGrancia’ la nuova vita dell’Antica Grancia di Serre di Rapolano che, dopo un significativo intervento di ristrutturazione, è pronta a ospitare mostre e altre iniziative culturali e ad accogliere gli ospiti con una nuova caffetteria e una struttura ricettiva. L’inaugurazione è fissata per sabato 14 dicembre alle ore 16.30 alla presenza del sindaco, Alessandro Starnini, della giunta e dei consiglieri comunali.

L’intervento di ristrutturazione ha contato su un investimento di circa 200 mila euro sostenuto da risorse proprie dell’amministrazione comunale e ha permesso la ristrutturazione degli spazi dell’Antica Grancia che accoglierà alcuni appartamenti come dimora storica per la ricezione alberghiera e una caffetteria aperta al pubblico e agli ospiti della struttura. LivinGrancia sarà gestita dall’Associazione La Grancia aps, che conta sul presidente Giuliano Civitelli, il direttore Fabrizio Cartoni, i consiglieri Sergio Rossolini e Roberta Boscagli e un consiglio di amministrazione espressione del tessuto locale.

“La riqualificazione dell’Antica Grancia a Serre di Rapolano – afferma il sindaco di Rapolano Terme, Alessandro Starnini – dà nuova vita a un complesso storico e architettonico che rappresenta una delle eccellenze del nostro patrimonio locale e sarà anche un valore aggiunto per il centro storico di Serre di Rapolano e per il Museo già ospitato nell’Antica Grancia. L’obiettivo primario è far conoscere da vicino la ricchezza del nostro patrimonio storico e culturale, rafforzando l’attrattiva turistica di tutto il territorio rapolanese e le ricadute economiche a livello locale. Con questo spirito, la struttura ospiterà presto iniziative culturali di livello coordinandosi con lo stesso Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio e con il cinema teatro ‘G. Verdi’ recentemente riqualificato”.



Articoli correlati