Nuovi varchi in Piazza del Campo, De Mossi: "Altro passo verso il ritorno del Palio"

I primi cinque varchi semiautomatici sono stati acquistati e montati nel 2019, ulteriori cinque varchi sono stati acquistati nel 2020 e altri cinque arriveranno a giugno per un totale di quindici

Di Redazione | 5 Aprile 2022 alle 19:30

Nuovi varchi in Piazza del Campo, De Mossi: "Altro passo verso il ritorno del Palio"

La sicurezza è la priorità per pensare di poter tornare a vedere dal vivo il Palio. I problemi di capienza della Piazza erano già sul tavolo dopo i fatti di Torino, tanto che nel 2019 il comune dovette inserire dei nuovi varchi di sicurezza per l’uscita dalla conchiglia. Varchi messi a punto dalla facoltà di ingegneria della Sapienza di Roma e dalla ditta Eps, con un sistema di sbloccaggio manuale molto efficiente. Il progetto, partito da lontano è stato studiato per poter portare a 18,600 spettatori la capienza tra conchiglia e palchi ed avere l’assenso del comitato per i pubblici spettacoli
L’unica sorpresa a questo punto sarebbe non farlo il Palio, anche se il sindaco è ancora cauto, ma l’ottimismo trapela dalle sue parole.

Un altro passo in avanti verso il ritorno alla normalità e alla festa di popolo. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi ha commentato le prove di montaggio dei nuovi varchi di Piazza del Campo, effettuate oggi, martedì 5 aprile, alla presenza del Magistrato delle Contrade e della commissione provinciale di vigilanza che ne aveva fatto specifica richiesta.

I primi cinque varchi semiautomatici sono stati acquistati e montati nel 2019, ulteriori cinque varchi sono stati acquistati nel 2020 e altri cinque arriveranno a giugno per un totale di quindici nuovi varchi che si aggiungeranno agli otto “tradizionali”.

“Questo – sottolinea il sindaco Luigi De Mossi – permetterà di fare opportune valutazioni sulla capienza di Piazza del Campo e comunque garantire una maggiore sicurezza secondo le norme di legge, sempre nel rispetto delle tradizioni e della cultura senesi”.



Articoli correlati