Nuovo comandante della Polizia Municipale di Siena Rossi: "Metterò il massimo impegno in questo incarico"

Il neo comandante è senese e contradaiolo del Bruco: ""Il giorno del Palio sicuramente lassù il cuore batterà forte forte"

Di Redazione | 11 Novembre 2024 alle 15:08

Inizia il percorso del nuovo comandante della Polizia Municipale di Siena Alessandro Rossi, che ha ricevuto, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, il saluto del sindaco Nicoletta Fabio e dell’assessore alla Polizia Municipale e alla sicurezza, Enrico Tucci. La nomina è avvenuta circa un mese fa da parte del sindaco di Siena. L’incarico era ricoperto dal Comandante facente funzioni, Alfredo Zanchi, che adesso avrà il ruolo di vice.

Non vi nascondo che per me oggi è una grandissima emozione essere qui – ha detto Rossi -, da senese ricoprire un ruolo di primaria importanza come questo mi emoziona molto e metterò il massimo impegno in questo incarico che mi è stato affidato al sindaco. Entrerò il servizio il 15 e la prima cosa che ho voluto fare è stato conoscere in maniera approfondita il personale”. 

“Il comandante Rossi è senese e conosce bene la realtà cittadina – ha detto il sindaco Nicoletta Fabio -, questo credo che possa essere un valore aggiunto perchè questa è una città speciale da tutti i punti di vista ed avere radici in questa realtà può rendere più facile il compito, magari non emotivamente.


Il nuovo comandante ha ricoperto in passato tale incarico in diversi comuni della Provincia. Senese e contradaiolo del Bruco non nasconde l’emozione di vivere nel 2025, per la prima volta, il Palio con questo importante ruolo.

“Il giorno del Palio sicuramente lassù il cuore batterà forte forte – ha detto ancora Rossi -, anche perchè dal 2008 gli anni cominciano a pesare. E’ vero che sono un contradaiolo, però anche per il ruolo che ricopro, la prima attenzione sarà al fatto che tutto si concluda in modo regolare. Poi la sera, dopo aver accompagnato le autorità nella contrada vincitrice, spero di potermi trattenere nella mia”.

Alessandro Rossi, nato a Siena nel 1967 e con una vasta esperienza come responsabile del Servizio Polizia Municipale in diverse amministrazioni, entrerà formalmente in carica venerdì 15 novembre. La nomina resterà valida fino al 14 novembre 2027, salvo revoca. Alessandro Rossi è stato individuato come il candidato maggiormente qualificato a ricoprire la posizione a seguito di una selezione pubblica avviata dal Comune. Questo incarico arriva a seguito del collocamento a riposo dell’ex comandante, Marco Manganelli, e del periodo di transizione in cui il vicecomandante, Alfredo Zanchi, ha temporaneamente guidato il Corpo.



Articoli correlati