Sottoscritto oggi il patto finalizzato alla costruzione di un nuovo complesso didattico e per attività di ricerca, assistenza e formazione
Firmato un accordo da 12 milioni di euro tra Regione Toscana, Università di Siena e Azienda ospedaliero-universitaria Senese per la realizzazione del nuovo complesso didattico “Le Scotte” e il sostegno a progettualità condivise con l’Aou Senese. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, insieme al rettore dell’Università degli Studi di Siena, Francesco Frati, e al direttore generale dell’Aou Senese, Valtere Giovannini. Presenti anche l’assessore regionale al diritto alla salute, Stefania Saccardi, il direttore generale dell’Università di Siena, Emanuele Fidora, e il delegato alla Sanità per l’Università di Siena, Francesco Dotta.
L’accordo siglato dà attuazione e completamento agli accordi già stipulati nel 2016 e nel 2017 anche in relazione agli sviluppi progettuali del nuovo complesso didattico. Il presente accordo, infatti, prevede che la Regione finanzi sino ad un massimo di 12 milioni di euro l’acquisto dell’immobile dell’Università da parte dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. L’utilizzo del ricavato dell’Università di Siena sarà finalizzato per la costruzione di un nuovo complesso didattico e per attività di ricerca, assistenza e formazione di interesse comune con l’Azienda ospedaliero-universitaria senese. Inoltre, la ristrutturazione dell’attuale centro didattico consentirà all’Aou Senese una nuova organizzazione dell’attività specialistica ambulatoriale.
“Investiremo 12 milioni di euro di risorse regionali – ha sottolineato il presidente Rossi – per permettere la realizzazione di un nuovo complesso didattico presso il presidio ospedaliero senese. Metteremo così a valore la sinergia già esistente tra il sapere universitario e le dotazioni tecniche del policlinico e l’esperienza del personale sanitario ospedaliero e universitario. Non è un caso che proprio oggi, insieme alla sottoscrizione di questo importante accordo, inauguriamo due nuove modernissime dotazioni tecniche che si aggiungono a quella inaugurata stamani a Campostaggia. Qui a Siena si tratta di un nuovo sequenziatore molecolare e di una risonanza magnetica di ultima generazione. Non siamo perfetti ma assicuriamo costanti investimenti per garantire un sistema sanitario di eccellenza e gratuito con l’obiettivo di tutelare sempre meglio la salute dei cittadini”.
“E’ decisamente importante per il sistema sanitario toscano quello che accade oggi qui a Siena – afferma l’assessore Saccardi – perché testimonia come le sinergie in atto e l’entità degli investimenti possano produrre risultati significativi, di cui beneficiano tutti, i cittadini in primo luogo, gli stessi operatori e l’intero territorio. Realizzare un nuovo complesso didattico, inaugurare strumentazioni e piattaforme di eccellenza come quelle del policlinico Le Scotte e dell’ospedale di Campostaggia questa mattina, sono eventi che fanno emergere la vitalità della sanità toscana, sempre pronta a innovarsi e ad affrontare sfide complesse che hanno un solo obiettivo, quello di fornire ai cittadini le migliori risposte possibili per il loro stato di salute e di garantire agli operatori ambienti e strumenti di lavoro in assoluta sicurezza”.”Esprimo grande soddisfazione – ha detto il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati – per l’accordo che abbiamo siglato. E ringrazio la Regione Toscana per l’ennesimo segnale di attenzione al sistema universitario e sanitario senese. Partendo dalla necessità di porre rimedio all’attuale promiscuità degli spazi didattici e assistenziali all’interno dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, gli investimenti regionali, uniti agli impegni economici dell’Ateneo, consentiranno la piena separazione delle due aree, permettendo allo stesso tempo di fornire ai nostri studenti spazi moderni e adeguati alle loro esigenze formative e proseguendo, con ciò, il lavoro già avviato con la ristrutturazione dell’aula magna”.
“Nell’attuale centro didattico in corso di ristrutturazione – spiega il direttore generale Aou Senese, Valtere Giovannini – nascerà il nuovo polo dell’attività specialistica ambulatoriale dell’ospedale, dove concentreremo tutti gli ambulatori per i cittadini, organizzando le attività in maniera più funzionale e ottimizzando i percorsi assistenziali. Si tratta di un investimento importante e lungimirante che, grazie al sostegno della Regione Toscana, permetterà di rendere il nostro ospedale più moderno e più vicino ai pazienti”.