Dopo l’approvazione del Consiglio dei Ministri, da lunedì 26 Aprile entrerà in vigore il nuovo Decreto valido fino al 31 Luglio. Come anticipato dal premier Draghi il decreto prevede una serie di riaperture, inizio di un percorso che dovrebbe portare con passare dei mesi ad una riapertura completa delle attività.
SPOSTAMENTI
Da lunedì le regioni potranno tornare in zona gialla, possibilità preclusa dal precedente decreto. In questa area ci si potrà spostare liberamente, anche tra regioni diverse, mentre per spostarsi da e verso regioni arancioni o rosse servirà un pass (certificato vaccinale, di negatività al tampone e di guarigione da Covid).
COPRIFUOCO
Nonostante le riaperture è stato confermato il coprifuoco alle 22. Da decreto la decisione si estende ad oggi fino al 31 Luglio, ma con la possibilità di estendere l’ora del coprifuoco o eliminarla del tutto a seconda della situazione epidemiologica. Una prima delibera potrebbe essere prevista per fine Maggio/inizio Giugno.
RISTORANTI
Dal 26 Aprile sarà consentita l’apertura dei ristoranti a pranzo e cena, ma solo in zona gialla e soltanto con tavoli all’esterno. In zona arancione e rossa sarà invece mantenuta soltanto la possibilità di asporto. Dal 1 Giugno potranno riaprire, solo a pranzo, anche locali che hanno spazi al chiuso.
SCUOLA E UNIVERSITA’
Dal 26 Aprile le regioni potranno adottare forme flessibili di organizzazione dell’attività didattica, purché sia garantita una soglia minima di didattica in presenza a seconda della zona, in questi termini: zona rossa=da un minimo del 50% a un massimo del 75%, zona arancione e gialla=da un minimo del 70% fino al 100%.
Per quanto riguarda le Università, le lezioni dovrebbero tornare a svolgersi in presenza in zona gialla e arancione, mentre per la zona rossa potrebbe essere garantita ai soli studenti del primo anno.
SPORT
Da lunedì 26, in zona gialla, saranno consentiti gli sport all’aperto, anche di contatto. Dal 15 Giugno riapriranno, sempre in zona gialla, le piscine all’aperto, mentre le palestre al chiuso dovranno attendere fino al 1 Giugno per la riapertura
SPETTACOLI
Dal 26 Aprile riapriranno in zona gialla i musei, mentre teatri, concerti, cinema e altri locali o spazi anche all’aperto di svolgeranno soltanto con posti a sedere preassegnati ad almeno 1 metro di distanza, con una capienza non superiore al 50% di quella massima, ma con un tetto di 500 spettatori al chiuso e 1000 all’aperto.
FIERE, CONVEGNI, PARCHI TEMATICI
Dal 15 Giugno via libera in zona gialla alle fiere. Dal 1 Luglio riapriranno invece convegni, congressi e parchi di divertimento in zona gialla.