In Consiglio la discussione del futuro del complesso museale
Santa Maria della Scala, nel Consiglio comunale odierno è stata discussa un’interrogazione di Luca Micheli sulla possibile costituzione di una Fondazione per la gestione del complesso museale, e si è fatto anche il punto sul nuovo direttore che sostituirà Daniele Pitteri.
Il consigliere ha ripercorso alcuni atti approvati in consiglio tra cui lo statuto della Fondazione del marzo 2012, e la successiva mozione del 2014 con la richiesta, stante l’indisponibilità politica del sindaco a procedere per la Fondazione, a individuare una forma di governance diversa per attrarre risorse a sostegno di un progetto di valorizzazione internazionale. Micheli con riferimento alla direzione di Daniele Pitteri ha evidenziato sorpresa rispetto alle precedenti affermazioni fatte dal sindaco.
A parere dello stesso consigliere Pitteri ha aumentato le presenze e recuperato alcuni spazi espositivi, ma con un insufficiente progredire del progetto artistico e di governance, nonché una mancanza di respiro internazionale. Micheli ha infine sottolineato che, secondo la delibera di giunta, il nuovo dirigente dovrà assicurare per quanto di propria competenza la Fondazione che dovesse essere eventualmente e successivamente costituita. Fondazione che trova esclusiva legittimità in un atto consiliare del 2012 e che peraltro in questo mandato il Consiglio non ne è mai stato interessato.
Con queste premesse il consigliere ha interrogato il sindaco per conoscere in quali tempi intenda sottoporre al Consiglio detta deliberazione, e se non intenda avvalersi dello Statuto approvato nel 2012 per ridurre i tempi e gli adempimenti. All’interrogazione ha risposto il primo cittadino che, a differenza di quanto dichiarato dall’interrogante, come ha evidenziato, ha sempre avuto parole positive nei confronti del Direttore Pitteri che ha ringraziato per il lavoro svolto come più volte è stato riportato dai media. Il sindaco ha infatti ricordato all’assise che lo stesso Pitteri ha affermato che ‘siamo giunti consensualmente a questa decisione, ho sempre avuta chiara la fine del mio mandato’. Nessuna lite, quindi, ha rimarcato il sindaco.
Il primo cittadino, informando che è alla sua attenzione la valutazione dei 26 curricula pervenuti, così come l’eventuale costituzione di una Fondazione e, nel caso, lo Statuto, visti i cambi della normativa susseguiti nel tempo, sarà redatto nuovamente non utilizzando quello precedente. Chiaramente se fosse costituita una Fondazione il Consiglio comunale ne verrà aggiornato come previsto dalla legge.