Sospese le lezioni e gli esami in presenza per gli studenti dell’Università di Siena, a partire da domani e fino al 3 dicembre come previsto dal nuovo Dpcm. E’ questa la decisione dell’Ateneo senese comunicata al corpo studentesco dal Rettore Francesco Frati.
Lo stop non riguarda però tutte le lezioni: oltre alle attività di laboratorio, che ovviamente continueranno a svolgersi in presenza, si terranno in forma canonica anche tutte le lezioni relative al primo anno di lauree, lauree magistrali e lauree magistrali a ciclo unico. Le lezioni degli anni successivi al primo continueranno ad essere erogate tramite la didattica a distanza, così come a distanza si terranno anche quelle del primo anno, in contemporanea con le lezioni in presenza, così da lasciare agli studenti la scelta di recarsi o meno in facoltà.
Si ritengono sospese anche le attività didattiche in presenza dei dottorati di ricerca, dei Master e dei corsi di formazione, perfezionamento, aggiornamento e simili. L’Università precisa che verrà comunque mantenuta l’apertura dei presidi didattici, dei dipartimenti, dei laboratori e di ogni altra struttura universitaria.
Coerentemente con le previsioni del DPCM, sospeso anche lo svolgimento in presenza delle prove di esame di profitto, incluse le prove in itinere.