Nuovo Museo del Cristallo di Colle: opera ispirata dal lavoro artigianale della materia e dai quattro elementi

La progettazione del nuovo museo del cristallo ha preso spunto dal lavoro artigianale della materia nelle aziende. Ce lo spiega in questa intervista, uno degli architetti progettisti del museo, Filippo Fornai

Di Redazione | 22 Dicembre 2023 alle 10:30

Nuovo Museo del Cristallo di Colle: opera ispirata dal lavoro artigianale della materia e dai quattro elementi

Filippo Fornai, uno degli architetti progettisti del Museo del Cristallo, ci parla dell’idea che è sta dietro alla progettazione del nuovo gioiello colligiano, appunto il Museo del Cristallo. Opera ispirata dal lavoro artigianale in azienda della materia e dai quattro elementi.

“C’è stato molto lavoro dietro al Museo del Cristallo” ha detto uno degli architetti progettisti Filippo Fornai, che ha sottolineato: “Vorrei ringraziare l’amministrazione che è stata lungimirante. Come colligiano sono onorato di aver fatto parte del progetto. C’è stata una co-progettazione partecipata, veramente rara e ben riuscita. Il gruppo del comitato scientifico è stato numeroso. Io come architetto ho fatto la parte progettuale e di direzione dei lavori, ma sono state così importanti altre figure: Leonardo Terreni, che ha fatto il progetto scientifico, Alessio Vigni il progetto museografico, poi il direttore Giacomo Baldini, l’Amministrazione Comunale, gli artigiani esperti del cristallo. Ognuno ha portato il proprio contributo. Noi progettisti siamo stati la mano che ha raccolto queste informazioni e le he disegnate. L’edificio era già presente e restaurato nel 2019. Ci siamo trovati a fare un nuovo allestimento, che non era stato pensato. Sono stati 6 mesi di lavori impegnativi, ma anche belli, che hanno concretizzato quasi un anno di fase progettuale”.



Articoli correlati