Il Consiglio Comunale di Siena ha approvato, nella seduta di giovedì 19 dicembre 2024, la delibera all’approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni, al fine della conformazione al Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico, relative alla variante semplificata al Piano operativo relativa all’area individuata come “Parco scientifico tecnologico”. Il documento, illustrato dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani, è stato approvato all’unanimità dai ventitré consiglieri presenti.
“Un atto che ci permette di concludere – ha spiegato Capitani – l’iter relativo a questa variante semplificata, che ha lo specifico obiettivo di una ripianificazione complessiva dell’area, in modo da rispondere in maniera più puntuale a potenziali risorse che la multinazionale può mettere a disposizione per il sito, anche rispetto ad altri siti della stessa multinazionale. L’attrattività del sito di Siena deve essere vista infatti non solo rispetto a un’altra multinazionale del settore eventualmente interessata in futuro, ma anche rispetto all’attualità e dunque rispetto agli altri siti Gsk sparsi per il mondo. L’aspetto da sottolineare è che la specifica in maniera più netta la destinazione ‘direzionale e servizi’ da attribuire all’area e laboratori di ricerca farmaceutica con i relativi spazi di produzione, uffici tecnici, amministrativi e commerciali, incubatori d’impresa. Inoltre si rinnova la previsione di intervento, ferma al 2011. In questo modo diamo vita a uno strumento utile per tutta la comunità, perché permette di rendere attrattiva l’area a prescindere da chi, nel corse del tempo, dovesse essere interessato a investire in quel settore e nell’area specificata”.
“Come Comune di Siena – ha spiegato ancora Capitani – abbiamo ritenuto di legare il rilascio del permesso a costruire all’approvazione di progetti a cura del proponente, con alto interesse pubblico, quali la rotonda all’altezza dell’incrocio fra via Fiorentina e via Achille Sclavo e zona Le Terrazze e due parcheggi ad esclusivo uso pubblico, oltre a un intervento di allargamento di strada di Marciano e altri interventi, sempre di interesse pubblico, minori. Questo a dimostrazione ulteriore dell’interesse pubblico perseguito. Con questo atto attestiamo, nei confronti della Regione Toscana, la riduzione del cinquanta per cento della previsione edificatoria rispetto al 2011 e altezza dell’edificio interessato che aveva destato alcune perplessità”.
Il Consiglio Comunale ha deliberato, in particolare di approvare le controdeduzioni alle osservazioni, ai sensi dell’articolo 31 della Legge regionale numero 65 del 2014 e dell’art.21 della Disciplina del Pit/Ppr , relative alla variante semplificata al Piano operativo “Parco scientifico tecnologico”, rappresentata dagli elaborati: proposta di controdeduzione alle osservazioni; scheda ”Approvazione delle controdeduzioni alle osservazioni; copia dell’osservazione pervenuta; relazione tecnica e certificazione del Rup; rapporto del Garante dell’informazione e della partecipazione. Il Consiglio Comunale ha preso poi atto della certificazione e della relazione svolta ai sensi dell’articolo 18 della Legge regionale numero 65 del 2014 del Responsabile del procedimento per la variante urbanistica e del rapporto sull’attività svolta del Garante della informazione e partecipazione: Il Consiglio ha incaricato poila Direzione Territorio all’espletamento delle procedure definite dall’articolo 31 della Legge regionale numero del 2014 e dall’articolo 21 dalla disciplina del Pit/PPr, al fine di richiedere la convocazione della Conferenza Paesaggistica per la conformazione della variante al Pit/Ppr. Tutti gli atti relativi alla variante al Piano operativo in oggetto sono pubblicati nel sito web del Comune di Siena nell’apposita sezione. Infine il Consiglio Comunale ha dato atto che gli elaborati della variante in oggetto sono stati sottoscritti con firma digitale e sono parte integrante e sostanziale del presente atto; gli stessi elaborati sono disponibili in forma cartacea presso gli uffici della direzione Territorio.