Nuovo rettore Università di Siena, Carmignani e Di Pietra i primi due candidati

Partita ufficialmente la corsa per raccogliere il testimone di Frati. La ricetta dei due aspiranti, Carmignani: "Innovazione e internalizzazione", Di Pietra: "Migliorare quantità e quantità di studenti e attività"

Di Redazione | 6 Aprile 2022 alle 19:05

E’ partita ufficialmente la corsa per raccogliere il testimone che lascerà il rettore dell’Università di Siena Francesco Frati. Entro il 4 maggio il professore decano dovrà indire la data delle elezioni che dovrebbero tenersi tra giugno e luglio. Sono due i candidati ad oggi che si sono presentati ufficialmente con un messaggio al mondo accademico, la professoressa Sonia Carmignani e il professor Roberto Di Pietra. Altri potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni. Intanto sono iniziati i primi incontri con i docenti, gli studenti e l’elettorato universitario. Sul tavolo proposte, idee, progetti a breve e a lungo termine per traghettare definitivamente l’ateneo fuori dal periodo pandemico e verso un futuro di sviluppo.

“Va rinforzata l’internalizzazione – afferma la prof.ssa Carmignani – il lavoro fatto finora è stato egregio, dobbiamo proseguire e andare avanti. Mi voglio concentrare anche sull’innovazione tecnologica e di metodo, poi le relazioni con il territorio, penso alla sinergia con il Comune e le istituzioni, per fare rete”.

“Va fatto un salto in avanti per ripartire dopo lo stop pandemico – sono invece le parole del prof. Di Pietra – così da mantenere la dimensione di ateneo medio generalista e multivocale, crescendo in qualità e quantità nel numero di studenti e attività, un obiettivo di lungo termine”.



Articoli correlati