E’ Andrea Lombardo il volto nuovo della Stosa Virtus Siena. Ala piccola molto fisica, dotata di tiro e un’ottima attitudine difensiva, il classe 1990 arriva dai Tigers Romagna, dove lo scorso anno ha disputato il campionato di serie B viaggiando a quasi 10 punti di media a partita. E’ proprio nella categoria superiore, la serie B, che Lombardo ha costruito la sua carriera: partendo da Scauri, dove ha militato per sette stagioni tra serie B e C, si è poi trasferito a Palermo, dove ha conquistato la promozione in serie B guidando poi la squadra per due anni nel terzo campionato nazionale con ottime prestazioni. Lombardo ha poi sposato il progetto della San Giobbe Chiusi, con la quale ha disputato prima la C Gold e poi la serie B, contribuendo alla promozione in A2 della società chiusina. Nelle ultime due stagioni in serie B ha vestito le maglie di Action Now Monopoli e Tigers Romagna, confermandosi come un esterno di livello per la categoria in entrambe le metà campo. Il suo arrivo in rossoblu va a impreziosire il reparto esterni di coach Lasi, portando non solo la qualità di un giocatore di categoria superiore ma anche esperienza da mettere al servizio dei più giovani.
«Sono contento di arrivare a Siena in quanto piazza storica e importante nel panorama cestistico italiano – dichiara Lombardo – Ho accettato la proposta perché il progetto é ambizioso in un campionato sicuramente competitivo e, parlando con il coach che mi ha presentato il progetto tecnico, lo trovo molto stimolante. Non vedo l’ora di iniziare, sono carico e motivato per cercare di riempire il palazzetto. Forza Virtus Siena, ci vediamo presto!».
«Quella di Lombardo è un’operazione che va a rinforzare ulteriormente il nostro roster – afferma il ds Gabriele Voltolini – È il profilo perfetto per l’identikit che ci aveva chiesto il coach, per il quale siamo andati a cercare proprio un giocatore con quelle specifiche caratteristiche. Inseriamo un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, avendo giocato quasi sempre in serie B in contesti importanti. È un’ottima aggiunta per la nostra squadra, perché oltre alle doti tecniche porta anche un po’ di esperienza in una squadra per la maggior parte molto giovane. Andrea è stato da subito entusiasta del nostro progetto, siamo veramente contentissimi del suo arrivo».