Si terrà sabato mattina 30 novembre con inizio alle ore 9 all’Hotel Four Points in via Lombardi 41 a Siena, l’evento promosso dalla Commissione Albo Odontoiatri di Siena, sul tema “Pubblicità e informazione sanitaria”.
Un argomento di assoluta attualità quello preso in considerazione dai medici odontoiatri senesi, anche alla luce dei fatti di cronaca riportati dalle testate di stampa, in cui si raccontano le disavventure di chi si rivolge a strutture che promuovono la salute a bassi costi e risultati immediati. La buona e corretta informazione è fondamentale per non trarre in inganno i pazienti.
“La salute non si vende con la formula del tre per due come un qualsiasi prodotto di consumo ai grandi magazzini – ha detto il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Siena Antonio Natale – La salute è un bene primario garantito dalla nostra Costituzione e le leggi che ne derivano tutelano sia i cittadini che i professionisti iscritti ad un albo e ad un ordine professionale. Ai medici odontoiatri è permessa una pubblicità informativa, cioè descrittiva e veritiera circa il proprio lavoro, ed è invece vietata la pubblicità commerciale dove prevale la finalità attrattiva e l’uso di mezzi suggestivi”.
Il ruolo del medico odontoiatra è quello di prendere in cura il paziente. La presa in carico segue un protocollo di diagnosi, terapia e controlli a distanza nel tempo. Tale percorso prevede un piano terapeutico studiato e programmato che non si può esaurire in 24 ore, come purtroppo si vede in alcune pubblicità. Bisogna contemperare il principio del libero mercato con l’interesse generale della salute vietando quella pubblicità dal carattere attrattivo e suggestivo che può indurre al ricorso di prestazioni inappropriate e ingiustificate.
“Ogni paziente ha una sua storia clinica individuale che va conosciuta e condivisa attraverso una relazione di cura dove la persona va messa al centro e la sua salute è il nostro obiettivo da raggiungere e conservare. Infine, occorre – ha concluso Antonio Natale – uno sforzo da parte di tutti noi, a tutti i livelli, per promuovere una cultura dove conti l’essere e non l’apparire, dove il sapere conti più del saper fingere. Ognuno di noi, secondo la propria coscienza e responsabilità, deve adoperarsi per promuovere dei modelli positivi di valori, soprattutto per i più giovani”.
Durante la giornata di confronto verranno presi in esame fenomeni come il turismo odontoiatrico e la pubblicità sui social che promettono una salute miracolistica che nulla ha a che vedere con la scienza medica.
“Auguro buon convegno agli Odontoiatri di Siena e un benvenuto agli importanti relatori alcuni dei quali vengono da più parti d’Italia”, ha detto Roberto Monaco Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siena che farà un intervento durante la mattinata di lavori.