Numerose le reazioni alle offese alla leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni da parte del professore dell’Università di Siena Giovanni Gozzini.
Oltre alla solidarietà del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e a quella del deputato toscano di FdI Giovanni Donzelli e dell’onorevole Galeazzo Bignami, anche Paola Frassinetti, deputata di Fratelli d’Italia, vicepresidente della commissione Cultura della Camera e responsabile dipartimento Università FdI ha scritto: “Ne chiederemo conto ai Ministri Messi e Bianchi di Università e Istruzione. Non è tollerabile che uno che dovrebbe insegnare ai giovani offenda e insulti reiteratamente il presidente di Fdi. Protesteremo duramente e non cesseremo fino a quando questo figuro non sarà cacciato”. E la senatrice Daniela Santacchè: “No ai cattivi maestri. Il professor, e inorridisco soltanto ad abbinare un simile titolo ad una persona così spregevole, Gozzini va immediatamente licenziato e sospeso dall’insegnamento. Confido che il Rettore immediatamente prenda provvedimenti”.
Dure prese di posizione anche a livello locale. La docente universitaria Gabriella Piccinni commenta: “Sono indignata. Nessun uomo, di sinistra, di destra, di nulla, per nessun motivo deve più insultare una donna, fingendo con se stesso e con gli altri che l’insulto volgare e sessuato sia un giudizio politico. Si parte da qui, è il minimo, il minimo, e non ci sono scusanti. Chieda scusa, il collega, ma non solo a Giorgia Meloni come ha già fatto (e dunque la cosa è vera, mi pareva impossibile), bensì a tutte le donne, perché ci ha offeso tutte. Anche alle sue colleghe, anche a me”.
E la Lega di Siena: “Ieri Matteo Salvini, oggi Giorgia Meloni, chissà quando a sinistra la smetteranno di credere che è possibile offendere impunemente gli avversari politici? Ci auguriamo che l’università di Siena, prenda subito dei provvedimenti”, concetto ribadito anche dal coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti.
Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Trovo molto gravi le espressioni usate dal professor Giovanni Gozzini nei confronti dell’onorevole Giorgia Meloni a cui va la mia solidarietà. Le parole hanno un peso e come spesso ci troviamo a censurare le offese che leggiamo sui social network, allo stesso modo va stigmatizzato fermamente questo episodio. Prendo atto che lo stesso professore Gozzini si sia reso conto di aver sbagliato e che abbia chiesto scusa. Il che non cancella la gravità del fatto. Ricordiamoci sempre che nella dialettica e nella contrapposizione politica, per quanto possano essere aspre, il rispetto reciproco non deve mai venire meno”.
Intanto su charge.org è stata lanciata una petizione con raccolta di adesioni per “chiedere il licenziamento immediato del professor Gozzini”. In poche ore ha superato le 700 adesioni.