Olimpiadi Parigi, Bellotti capodelegazione pallavolo e contradaiolo dell'Onda: "Emozioni simili alla vigilia del Palio"

Le emozioni di Bellotti raccontate a Siena Tv. C'è molta senesità anche nella pallavolo, con i due fisioterapisti della Nazionale maschile, Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti, e il secondo allenatore Massimo Caponeri di Chianciano

Di Filippo Meiattini | 26 Luglio 2024 alle 17:01

Olimpiadi Parigi, Bellotti capodelegazione pallavolo e contradaiolo dell'Onda: "Emozioni simili alla vigilia del Palio"

Secoli di storia dello sport e della civiltà rappresentati da una fiamma che sarà accesa questa sera a Parigi per l’apertura dei Giochi Olimpici. L’inizio dell’evento sportivo più atteso è ormai solo questione di ore e del clima che si respira nella capitale francese e, più in particolare, nel Villaggio Olimpico ne abbiamo parlato con Stefano Bellotti, contradaiolo dell’Onda e capodelegazione della nazionale italiana di pallavolo: “Sono in un frullatore di emozioni, dalla gioia alla sorpresa passando per l’apprensione e l’attesa – ha detto da Casa Italia -. Per chi è di Siena queste emozioni sono note, sono quelle dei giorni che precedono il Palio”.

La senesità è viva e vegeta anche all’interno del Villaggio Olimpico, che ospita gli atleti da tutto il mondo: “Siena c’è ed è rappresentata al meglio – ha raccontato Bellotti -. Innanzitutto dagli atleti, ho intravisto Alice Volpi e mi è sembrata molto concentrata. Lei è un’atleta di altissimo spessore e sa cosa dovrà fare in questi giorni. Ho visto di sfuggita anche molti altri sportivi ma ancora non c’è stato modo di sedersi con calma a parlare, sicuramente lo farò nei prossimi giorni. C’è molta senesità anche nella pallavolo, con i due fisioterapisti della Nazionale maschile, Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti, e il secondo allenatore Massimo Caponeri di Chianciano”.

A proposito della pallavolo, l’Italvolley arriva con il vento in poppa ai Giochi Olimpici: “Sicuramente l’Olimpiade è l’appuntamento degli appuntamenti, per la pallavolo in modo particolare ha un valore speciale perché è l’unico risultato prestigioso che ci manca in bacheca – ha spiegato il capodelegazione -. Gestire la pressione non sarà semplice ma cerchiamo di vivere normalmente le nostre giornate come una squadra, facendo gruppo, per poi essere in campo nelle migliori condizioni possibili. Le nostre energie, quando domani saremo sul pullman per il primo appuntamento, dovranno tutte essere focalizzate verso l’obiettivo. Siamo qui con ambizioni importanti, sia per la Nazionale maschile e femminile, che per le tre coppie di Beach Volley, il nostro compito è quello di mettere tutti i nostri atleti nelle migliori condizioni possibili per onorare la maglia azzurra”.

L’avventura dell’Italia sta per iniziare, sfilerà per 91esima alla Cerimonia d’apertura e da domani partirà la caccia alle medaglie.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati