Opera Experience alle Logge del Papa: numerosi concerti d’Opera di 10 minuti per 20 spettatori

Torna la rassegna musicale di Italian Opera in Siena che porta l’Opera fuori dalle mura dei teatri e che fa diventare lo spettatore il vero protagonista

Di Redazione | 1 Settembre 2022 alle 17:00

Sabato 3 e Domenica 4 Settembre, gli artisti di Italian Opera in Siena e le voci dell’Unione Corale Senese Ettore Bastianini si esibiranno nella bellissima cornice delle Logge del Papa (Siena) in concerti lirici della durata di 10 minuti ciascuno. Gli spettacoli si svolgeranno ogni 30 minuti, dalle ore 16 alle ore 20, per 20 spettatori alla volta, l’accesso sarà a titolo gratuito.

“Cerchiamo un pubblico più eterogeneo, aprendoci a chi non ha mai assistito, la formula vuole invogliare le persone ad assistere, anche i più diffidente, all’opera. Si possono accomodare quando vogliono durante le 4 ore, sperando di suscitare curiosità” afferma a Siena Tv Roberto Bizzarri, presidente Italian Opera Siena “Non è uno spettacolo di nicchia, ma è accessibile a tutti” sottolinea Bizzarri.

Scopo dell’iniziativa sarà portare l’Opera fuori dai convenzionali teatri e renderla accessibile a un pubblico più vasto, in un luogo informale, cercando di avvicinare soprattutto i più “diffidenti” a questa forma d’arte. La distanza estremamente ridotta tra artisti e pubblico permetterà l’interazione e il coinvolgimento fra loro, per far vivere un’esperienza nuova e suggestiva che renderà lo spettatore parte attiva dello spettacolo.

Gli artisti che si esibiranno nei numerosi concerti di Sabato 3 Settembre saranno il soprano Chiara Panacci e il baritono Pedro Carrillo, accompagnati al pianoforte dal M° Gianni Cigna. Opera Experience si caratterizzerà per una modalità di fruizione non convenzionale che metterà alla prova la concentrazione dei cantanti, “…un’esperienza nuova perché non è un concerto ordinario, mi preparo soprattutto fisicamente e vocalmente per reggere l’evento. Sono nervoso ed emozionato come sempre, quel brivido non si deve perdere mai, ma sono soprattutto incuriosito dalla sfida” ammette Pedro Carrillo, Baritono che inizia la sua carriera in Venezuela per poi arrivare in Italia, patria dell’Opera, circa quindici anni fa. Anche il soprano Chiara Panacci ha ricordi importanti per la sua carriera nel senese: fa il suo debutto da Soprano proprio a Siena nell’Opera Gianni Schicchi presso il Teatro dei Rinnovati, a fianco del Baritono Rolando Panerai. “Questa modalità permette di interagire con il pubblico, sono curiosa della loro reazione, sarà divertente provare a coinvolgerli” dice il Soprano. Per entrambi è un onore cantare alle Logge del Papa, “un posto non prettamente dedicato all’Opera che viene aperto per noi”, conferma Pedro, “evento di grande responsabilità, perché ci rivolgiamo a un pubblico che forse non ha mai visto un’Opera”

Gli artisti ci svelano anche qualche Aria presente nel programma: “il mio cavallo di battaglia è sicuramente Figaro de Il Barbiere di Siviglia, non può mancare!”. Gli artisti di Domenica 4 Settembre saranno il soprano Sabrina Enrichi e il tenore Maruzio Marchini, accompagnati al pianoforte dal M° Stefano Cencetti. L’evento prevedrà la straordinaria partecipazione dell’Unione Corale Senese Ettore Bastianini.

“Opera Experience è una proposta interessante, apre le porte della lirica al pubblico vasto ed eterogeneo; l’ascolto di 10 minuti, un tempo ridotto rispetto ai soliti concerti, consente la fruizione dell’opera anche senza un’adeguata preparazione. Sarà un’esperienza nuova, sono molto felice”, afferma il Soprano. Affianco a lei si esibirà il tenore Maurizio Marchini “La lirica è un mondo non tanto pubblicizzato, ha uno scarso sex-appeal rispetto ai giovani. Spero che i concerti brevi e frequenti possano invogliare persone (magari anche giovani) a scoprire un mondo non chiuso nei teatri o nei salotti, ma che si avvicina alla gente, nelle piazze. Il brano che sicuramente canterò sarà anche quello a cui sono più affezionato, il “Nessun dorma”, che ho cantato dal balcone di casa il 13 marzo 2020. Il video è diventato virale ed è stato ritenuto dalla CNN uno dei simboli della resilienza degli italiani chiusi in casa durante il lockdown”. Sabrina Enrichi si dice entusiasta nel “poter intonare le note del celebe “Libiamo nei lieti calici” con l’Unione Corale Senese e al mio amico Maurizio. Sarà un grande amozione per me, Violetta è uno dei miei ruoli preferiti e cantarla in questo contesto sarà sicuramente una grande emozione”.

Ospiti speciali di Domenica saranno le voci dell’Unione Corale Senese Ettore Bastianini che, secondo la loro direttrice Francesca Lazzeroni “parteciperanno all’evento condividendone lo spirito divulgativo e mettendosi in gioco in prima persona in questa sperimentazione insolita e originale”.



Articoli correlati