E’ ripartita anche a Siena “Operazione Strade Sicure”, l’iniziativa nazionale di sostegno alla pubblica sicurezza avviata in Italia nel 2008 che vede unità dell’Esercito impiegate nelle strade e piazze per supportare le forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità e microcriminalità.
Al via i turni dall’8 marzo, oggi le forze armate hanno fatto capolino in Piazza Gramsci, per monitorare la situazione e affiancare al bisogno la Polizia, giunta con le volanti sul posto per coordinarsi nell’azione di controllo.
La scelta di Piazza Gramsci non è certo casuale visto che la zona vede spesso e volentieri il registrarsi di episodi di microcriminalità a danno degli esercenti, per mano di gruppetti di giovani, anche minori, che si comportano con prepotenza all’interno di bar e attività e sostano in modo molesto agli ingressi. Anche questa mattina, in un bar, verso l’ora di pranzo alcuni ragazzi hanno infastidito i lavoratori, come segnalano gli stessi. “Non ce la facciamo più – denunciano – si mettono a fumare marijuana all’ingresso, entrano qui e si comportano da padroni, sono arrivati a metterci anche le mani addosso. Chiamiamo spesso Carabinieri e Polizia”. I ragazzi si sarebbero poi allontanati alla vista di volanti ed esercito.