Si terrà domani la presentazione ufficiale del restauro della statua marmorea di San Francesco d’Assisi, collocata nella Basilica di San Francesco a Siena. Un intervento di restauro che è stato co-finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del progetto Let’s Art!, dalla comunità dei Frati Minori Conventuali che custodiscono la basilica e da privati e benefattori che generosamente hanno contribuito, tramite un’operazione di fundraising.
Il Prof. Gianluca Amato, storico dell’arte e docente dell’Università di Siena, a cui si debbono le ricerche condotte sulla scultura è intervenuto a “Buongiorno Siena“, evidenziando altre opere che avrebbero bisogno di una ristrutturazione urgente.
“Ci sono diverse situazioni di emergenza in giro per la nostra città – ha detto in diretta il professor Amato -, all’interno delle nostre chiese e anche delle raccolte pubbliche, che necessitano interventi costanti di monitoraggio. Basti pensare alle Logge della Mercanzia alla Croce del Travaglio dove sono esposte ancora delle sculture originali in marmo o la stessa Cappella di Piazza del Campo che necessiterebbe di una sostituzione degli originali rimasti con copie”.