Ordine dei Medici Veterinari provincia di Siena, Barbara Rosa eletta Presidente

Rinnovati i vertici e nominato il nuovo direttivo

Di Redazione | 16 Gennaio 2025 alle 18:00

Ordine dei Medici Veterinari provincia di Siena, Barbara Rosa eletta Presidente

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Siena ha rinnovato la propria dirigenza. Le consultazioni, che si sono tenute nelle ultime settimane dello scorso anno, hanno decretato l’elezione di Barbara Rosa alla carica di Presidente.

Rosa, dirigente veterinario pubblico attualmente in pensione, sarà affiancata in questo mandato che ha durata fino al 2028 da Eleonora Pagni in qualità di Vicepresidente, Luca Betti nel ruolo di Segretario, Alessandra Landozzi come Tesoriere. Il nuovo direttivo si completa con i Consiglieri Gian Paolo BettiAlfio Fantini e Francesca Messeri.

L’elezione per il Collegio dei Revisori dei Conti, invece, ha designato Franco Mario Iulietto e Mario Cugusi come componenti effettivi e Alessandro Rabissi come supplente.

“Sono onorata dal compito di cui i colleghi hanno voluto omaggiarmi, eleggendomi e affidandomi il ruolo di Presidente, un ruolo che svolgerò con determinazione, trasparenza ed onestà intellettuale – è il commento della neoletta Rosa. “Desidero ringraziare il mio predecessore Giovanni Ragionieri, un Presidente veramente benvoluto da tutti gli iscritti all’Ordine, tanto da starne alla guida dal 2017 al 2024, una figura di riferimento per la sua professionalità e disponibilità, sia presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Siena che nei confronti di colleghi e utenti”.

Nella provincia di Siena, i veterinari offrono servizi di assistenza continua in ben 47 strutture distribuite in tutto il territorio, tra ambulatori e cliniche a disposizione per garantire sempre le cure e le prestazioni specialistiche che più occorrono agli animali, soprattutto quelli da compagnia. A questi ambienti si aggiunge l’officina farmaceutica preposta alla produzione di plasma equino che ha sede a Monteriggioni. Grazie a tale assetto, il territorio richiama professionisti da tutta Italia.

I 168 iscritti all’Ordine della provincia prestano il loro servizio sia in qualità di liberi professionisti, sia in qualità di dirigenti all’interno delle Aziende Sanitarie Locali, del Servizio Sanitario Regionale e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e nelle industrie farmaceutiche, mangimistiche e di ricerca.

È una presenza capillare, pertanto, quella con cui l’Ordine dei Medici Veterinari presidia il territorio, al servizio della collettività e con la responsabilità di tutelare la salute pubblica, il benessere degli animali e l’ambiente in cui vivono, di controllare i prodotti di origine animale nell’interesse della sicurezza alimentare.

Tra le attività rientrano anche la conservazione e lo sviluppo del patrimonio zootecnico, la salvaguardia della fauna secondo i principi di protezione della biodiversità e della coesistenza compatibile con gli esseri umani, la promozione del rispetto e del benessere degli animali in quanto esseri senzienti, la promozione di campagne di prevenzione igienico-sanitaria, la consulenza all’industria alimentare e mangimistica, il supporto a ricerca e sviluppo in campo farmacologico.

“L’occasione mi è gradita – conclude la nuova presidente – per rivolgere infine un ringraziamento all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Siena per la gentile e gratuita ospitalità che offre, da sempre, all’Ordine dei Medici Veterinari di Siena, garantendogli una sede”.



Articoli correlati