Ore decisive per il Monte dei Paschi di Siena

Di Redazione | 28 Luglio 2016 alle 19:27

Ore decisive per il Monte dei Paschi di Siena

Si avvicina il verdetto degli stress test, ore decisive per il Monte dei Paschi

Due giorni decisivi per il Monte dei Paschi di Siena.

A Francoforte oggi si decidono gran parte dei destini della banca senese. La commissione di vigilanza della Bce, è chiamata infatti oggi a esprimersi sul piano Mps, che prevede la cessione dei crediti deteriorati per dieci miliardi al fondo Atlante e un aumento di capitale per 5 miliardi.

Ma si accavallano altri eventi che determineranno il futuro della banca senese.

Domani alle 22 dall’Europa arriverà il verdetto degli stress test. 53 banche europee riceveranno una sorta di pagella rispetto alla loro tenuta su un’ipotesi, virtuale, di crollo del sistema economico. A Mps dovrebbero arrivare brutti voti. Per questo da Siena si auspica che il Piano presentato ottenga in queste ore l’ok dalla Bce. Domattina si riunirà il consiglio di amministrazione della banca senese, per una riunione fiume in cui verrà anche varata la semestrale, che si annuncia positiva.

Intanto il Governo, tramite il Ministro Padoan, continua a sostenere l’opportunità di una soluzione di mercato per il Monte: “Il sistema bancario italiano è in grado di implementare soluzioni di mercato efficaci – ha afferma il ministro Padoan alla Camera- e sostenibili di fronte ad eventuali fabbisogni di aumento di capitale e di smaltimento delle sofferenze”.

Oggi in Borsa il titolo ha guadagnato circa l’1,4%, con quotazione a 0.29.



Articoli correlati